giovedì 20 gennaio 2011

Università al Azhar sospende il dialogo con il Vaticano per le dichiarazioni del Papa sul massacro dei Copti. Ma Padre Lombardi: la volontà di dialogo non cambia

Egitto/ Università al Azhar sospende il dialogo con il Vaticano

Per le dichiarazioni del Papa sui cristiani copti

Roma, 20 gen. (TMNews)

Il grande imam dell'Università egiziana al Azhar, Ahmed El-Tayeb, e i membri dell'Accademia islamica hanno deciso di sospendere il dialogo con il Vaticano, motivando tale decisione con le dichiarazioni rilasciate dal Papa Benedetto XVI sulle condizioni dei cristiani copti in Egitto. E' quanto riporta il sito web al Ahram, la principale organizzazione che riunisce i media egiziani.
La decisione è stata annunciata oggi al termine di un incontro in cui i membri dell'Università hanno votato all'unanimità la sospensione del dialogo per un tempo indefinito.
Dopo l'attentato del 31 dicembre scorso a una chiesa copta di Alessandrda, costato la vita a 21 persone, il Papa ha denunciato "le discriminazioni, gli abusi e le intolleranze religiose, che colpiscono oggi in particolare i cristiani (...)", sollecitando un "impegno concreto e costante dei responsabili delle nazioni". Parole sgradite al grand imam, che ha criticato l'appello del Pontefice ai leader mondiali, definendolo "un'ingerenza inaccettabile" negli affari interni egiziani.

© Copyright TMNews

ISLAM: UNIVERSITA' AL AHZAR ANNUNCIA SOSPENSIONE DIALOGO CON VATICANO

(ASCA) - Roma, 20 gen

L'imam dell'universita' Al Azhar del Cairo, il piu' grande centro di ricerca religiosa dell'islam sunnita, Ahmed El-Tayeb ha annunciato di voler sospendere ogni dialogo con il Vaticano a causa delle parole di papa Benedetto XVI sulla condizione dei copti in Egitto. La decisione, scrive il sito del quotidiano egiziano Al Ahram, e' stata annunciata oggi dopo una riunione di emergenza dei membri del consiglio accademico. La sospensione decisa e' a tempo indeterminato. Al Ahzar ha con il Vaticano un dialogo teologico costante, con incontri bilaterali ogni due anni. L'imam El-Tayeb e' anche spesso ospite degli incontri interreligiosi organizzati dalla Comunita' di Sant'Egidio ed e' uno dei firmatari della Lettera dei 138 intellettuali islamici che ha messo su un nuovo piano il dialogo interreligioso tra le tre fedi monoteiste.

© Copyright Asca

ISLAM: P.LOMBARDI SU ROTTURA CON AL AZHAR, VOLONTA' DIALOGO NON CAMBIA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 20 gen

Il Vaticano sta ancora ''raccogliendo informazioni'' dopo la decisione dell'Universita' Al Azhar del Cairo di sospendere a tempo indeterminato il dialogo con il Vaticano in seguito alle parole di papa Benedetto XVI sulla condizione dei copti in Egitto.
''Quanto alle notizie di agenzia su un comunicato della Accademia Al Azhar sul dialogo interreligioso - ha detto il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi, in risposta alle domande dei giornalisti -, il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso sta raccogliendo le informazioni necessarie per una comprensione adeguata della situazione. In ogni caso la linea di apertura e desiderio di dialogo del Pontificio Consiglio rimane immutata''.

© Copyright Asca

Se qualcuno sospende le relazioni perche' il Papa ha difeso i diritti dei Copti, non c'e' altro da dire. Sia chiaro a tutti chi ha rotto questo "dialogo".
R.

12 commenti:

gemma ha detto...

qualcuno mi spieghi che differenza c'è tra questo atteggiamento e quello della Cina, perchè io non ne vedo alcuna

un passante ha detto...

non possono correre il rischio di avere contro i fondamentalisti, su Ratzinger gravano ancora le fatwe del dopo Ratisbona e questa è un'ottima scusa per non esserci ad Assisi (e non dare un dispiacere alle frange estreme).L'Islam moderato è un'invenzione dell'occidente e solo l'Islam moderato, che non vedo, potrebbe convincermi del contrario. Da bravo ateo, in ogni cosa se non vedo non credo.

Anonimo ha detto...

Qualcuno potrebbe spiegare a padre Lombardi che un dialogo per essere tale presuppone almeno DUE persone?

Quello del Vaticano è nel migliori dei casi un monologo, sarebbe ora che qualcuno se ne rendesse conto ...

Jacu

Anonimo ha detto...

E il nunzio Fitzgerald che fa? Approva la decisione?
Il problema, passante, è che i fratelli musulmani potrebbero prendere il potere.
Alessia

Anonimo ha detto...

http://www.asianews.it/notizie-it/L’università-islamica-di-Al-Azhar-sospende-il-dialogo-con-il-Vaticano-20558.html
Alessia

anonimo ha detto...

io sto col Papa
Cristo non avrebbe taciuto di fronte al massacro dei suoi solo per un dialogo ipocrita

un passante ha detto...

il dialogo è impossibile senza libertà di espressione tra pari. Diventa un inutile "si buana", che serve solo a sottomettere i cristiani ancora di più e renderli più fragili agli occhi delle masse fondamentaliste
Si sta ancora a discutere di scuse. Ma non fa parte della nostra cultura doverci scusare per un'idea, ed è un principio su cui non si deve cedere. Semmai mi spieghi dove e perchè sbaglio argomentando, non dandomi prova con la tua intolleranza del fatto che ho ragione. Non si vuol sentir parlare di scontro tra civiltà, nesuno lo vuole, ma mi pare veramente di vivere su pianeti diversi rispetto a costoro

un passante ha detto...

O.T a proposito di dialogo e Assisi e della reprimenda di Melloni ai firmatari di una petizione, nessuno di voi sa nulla di una petizione dell'89 di 63 teologi dissidenti, tra cui Melloni, contro il cardinale Ratzinger?
Certo che per alcuni gli appelli propri sono sempre quelli che arrivano dal cuore, scritti su carta limpida, gli appelli degli altri sono su carta untuosa

Anonimo ha detto...

Questa è "l'apertura" dell'Islam "moderato. Ma ci facciano il piacere!

Anonimo ha detto...

Grande Passante.
Era una gravissima e durissima contestazione addirittura del Magistero Pontificio. Firmatari, tra gli altri, Melloni, Alberigo, Antiseri, Enzo Bianchi, Paolo Prodi, Davide Turoldo.
http://www.paginecattoliche.it/Dissenso.htm#_edn11

Alberto

un passante ha detto...

Ps O.T
dove sono finiti tutti i vari difensori di verità che i giorni scorsi avevano inondato il blog con qualcosa come più di 70 post? Tutti in cammino, chi in una direzione chi verso l'altra?
Siete ben strani, però...

un passante ha detto...

sai com'è alberto, la mia cara amica gemma mi ha instillato un dubbio qualche anno fa, che tutt'ora mi perseguita, e non riesco a staccarmi dalle vostre discussioni :) E allora vado in giro, mi informo, mi documento...sono un curioso