sabato 21 maggio 2011

Appello del Papa per la Chiesa in Cina. Padre Lombardi: invito alla preghiera e alla fiducia (R.V.). Vasta eco? (Raffaella)



Appello del Papa per la Chiesa in Cina. Padre Lombardi: invito alla preghiera e alla fiducia

Ha ricevuto vasta eco l’appello rivolto mercoledì scorso dal Papa, al termine dell’udienza generale. Benedetto XVI ha chiesto a tutti i fedeli del mondo di ricordare le sofferenze dei cattolici in Cina e sostenere la loro fede, in modo particolare martedì prossimo, nella festa della Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani, venerata con grande devozione nel Santuario di Sheshan a Shanghai. A questo appello è dedicato l'editoriale del nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Il nuovo ampio appello del Papa ai fedeli per la prossima Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina, il 24 maggio, merita una riflessione per quello che vuole essere anzitutto, cioè un appello alla preghiera. Il Papa crede nella forza della preghiera, e ci invita ad essere “fiduciosi che, con la preghiera, possiamo fare qualcosa di molto reale” per quella Chiesa. Oltre vent’anni fa, mentre mi trovavo in Cina per alcuni giorni, dopo aver celebrato con grande emozione l’Eucaristia con alcuni confratelli nella stanza interna dell’alloggio di una famiglia, un anziano sacerdote mi fece in francese un’unica domanda: “Come sta in salute il Sovrano Pontefice?”. Erano anni in cui Internet non esisteva e certamente i media cinesi non parlavano del Papa… Allora capii improvvisamente con quanta fedeltà e amore i cattolici cinesi continuavano da decenni a vivere e a pregare in unione spirituale con il Papa e la Chiesa di Roma, e mi commossi. Di questa unione e della sua importanza parla dunque il Papa, e questa ci invita a coltivare e manifestare anche da parte nostra rivolgendoci al Signore tramite “Maria aiuto dei cristiani”, come viene venerata dai cinesi nel famoso Santuario di Sheshan a Shanghai. Il Papa dice che i fedeli cinesi “hanno diritto alla nostra preghiera, hanno bisogno della nostra preghiera”. Proprio perché la situazione della Chiesa in Cina è oggi segnata dalla sofferenza e da pressioni contrarie all’unione, dobbiamo pregare più intensamente.

© Copyright Radio Vaticana

Non direi che l'appello del Papa per la Chiesa in Cina abbia ricevuto vasta eco...anzi!
Ne hanno parlato solo siti e blog.
Sui giornali e in tv ci si occupa solo del prete di Sestri e della statua "a campana" della stazione Termini. Non mi pare proprio che in questi giorni ci si sia soffermati sull'attivita' di Benedetto XVI. Unica lodevole eccezione: "La Stampa" con gli articoli odierni di Galeazzi e Tornielli e "Il Foglio" con Rodari.

R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi sarei aspettato di più. Spero che "la particella di bene" che Lo ascolta, sia sufficiente per aiutare la Cina e fermare la...mano di Dio

Caterina63 ha detto...

http://it.gloria.tv/?media=158314

60 visite dalla Cina....preghiamo affinchè facciano conoscere questo appello, e noi facciamolo nostro...