lunedì 23 maggio 2011

La fede, la scienza, lo stesso stupore nelle domande del Papa agli astronauti. Inspiegabile la mancata diretta da parte della Rai (Corradi)

Riceviamo e pubblichiamo questo articolo molto bello. Alla fine commentiamo la mancata diretta Rai che e' tutto fuorche' inspiegabile.
R.

STORICO COLLEGAMENTO DI BENEDETTO XVI CON LA STAZIONE SPAZIALE

La fede, la scienza, lo stesso stupore nelle domande del Papa agli astronauti

MARINA CORRADI

Può succedere, a bordo di una stazione spaziale orbitante sulla Terra, di guardare l’Universo, e pregare?
Lo ha domandato Benedetto XVI agli astronauti della Iss, la Stazione spaziale internazionale raggiunta ora dallo shuttle Endeavour.
E da lassù l’astronauta Roberto Vittori ha risposto che sì, dopo una giornata di ricerca accade, di guardar giù, verso la Terra: «Un pianeta blu, e bellissimo».
Quella bellezza, ha detto Vittori, «prende il cuore, e guardandola viene spontaneo pregare».
Dello straordinario collegamento fra il Papa e gli equipaggi di Iss e Endeavour – inspiegabile la mancata diretta da parte della Rai – la prima cosa a colpire è che Benedetto XVI non ha fatto un discorso, ma ha posto delle domande a quei dodici astronauti stretti l’uno all’altro, undici uomini e una donna con la chioma ondeggiante in verticale, in assenza della gravità. Come si guarda al mondo, da lassù?, chiede il Papa. E la guerra, non sembra dall’Universo tanto più assurda, tra uomini che vivono assieme su una sola Terra? E com’è la salute del Pianeta, vista dal cielo?
Un Papa che fa domande a uomini nello spazio, esploratori inviati sulle tracce di antimateria e buchi neri, è una bella contraddizione all’immagine di una Chiesa oscurantista, della scienza nemica, che ci viene ogni giorno conculcata. Dunque il Papa agli astronauti pone domande, avvinto dalla curiosità per quella inedita prospettiva dal cielo – la Terra, là sotto, così piccola.
Bellissima, però; tanto che nel guardarla, blu dei suoi oceani, viene da pregare. Il Papa annuisce leggermente, come ben comprendendo. Guardare la bellezza del creato e essere spinti a cercarne il creatore, è cosa antica; accadeva alle tribù primitive, sotto le stelle; accadeva agli antichi Greci, che chiamavano 'thauma' quello stupore. Accade ancora ai nostri figli, quando sono piccoli, davanti al mare, o nelle notti limpide; chi ha fatto le stelle, domandano – come se fosse evidente che la realtà non s’è fatta da sola.
E anche in orbita a 27 mila chilometri orari, a 400 chilometri da Terra, accade agli uomini, stanchi di calcoli, di guardar giù, e aver voglia di pregare. Domanda ancora il Papa all’astronauta Paolo Nespoli, che ha perso la madre mentre era quassù, se si sia sentito solo, quel giorno, lei morente e lui così lontano. «Ho sentito arrivare quassù le vostre preghiere», risponde Nespoli. Poi dalla stazione spaziale mostrano a Benedetto la medaglia di Michelangelo da lui donata che fluttua dolcemente, libera dalla gravità: e a lui scappa un sorriso di meraviglia infantile, nel vedere l’eterna legge che ci costringe al suolo cancellata.
Nel congedarsi un astronauta si lascia andare a sollevarsi nella cabina: ancora il Papa sorride. Di quel sorriso che hanno gli anziani quando vedono i giovani partire per una grande avventura.
Proprio un’ora prima, agli studenti dell’Università Cattolica, Benedetto aveva ricordato la tendenza della modernità a ridurre l’orizzonte umano a ciò che è misurabile e a eliminare dal sapere critico la questione del senso, la 'domanda cruciale'. Ma ora forse, guardando quei giovani russi, americani, italiani, scienziati, esploratori del cielo, misuratori di stelle, ha ragione di confortarsi. Interrogando quella pattuglia, che dice che anche lassù succede di stupirsi della bellezza del mondo, e di pregare; che anche lassù arrivano le preghiere, e accompagnano nell’ora del dolore. La legge di gravità sovvertita, un’altra legge resta, dentro agli uomini: più chiara anzi quando la Terra appare piccola, là in basso, e l’Universo immenso. La legge antica che spinge a alzare lo sguardo, e a cercare. Oltre le stelle, oltre le galassie e l’antimateria.
Sulle tracce di una mano di cui resta, ovunque, come stampata, l’impronta.

© Copyright Avvenire, 22 maggio 2011

Inspiegabile la mancata diretta della Rai? E perche'? Io non me l'aspettavo ed infatti non ho nemmeno controllato il palinsesto. Ricordiamoci che stiamo parlando di Benedetto XVI. Dovevamo forse attenderci uno speciale di Porta a Porta? :-).
R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Suvvia, oscurare il beato predecessero che una simile diretta non l'ha mai fatta. E poi, spazzare via qualche stereotipo che circonda il rapporto di Papa Benedetto con la scienza?
Giammai ...
Alessia

laura ha detto...

Non avrei mai neppuro immaginato lontanemtne che ci ptesse essere una diretta RAI. Nessuno sapeva nulla. L'evento è stato pochissimo pubblicizzato, come se non avesse alcuna importanza. Solo cronaca nera, rosa e ...... imbecillagini di fine stagione. Il caldo comincia a dare fastidio anche alla testa e obnubila la mente..

gianniz ha detto...

Da quando alla RAI si fa una diretta per quanto Papa Ratzinger fa o dice?
Se non fosse per le celebrazioni di Pasqua o Natale (come per la Confessione e la Comunione) di Papa Benedetto non conosceremmo quasi nemmeno il volto! L'oscuramento è pressocchè totale. A meno che non si tratti dei soliti temi (soldi e sesso) allora la grancassa-RAI è prontissima a suonare (anche stonando talvolta)...
Che vengano fuori comunque, le porcherie, se ci sono. E' davvero tempo di fare le pulizie! Come ha ben detto Papa Bene-detto, i danni maggiori vengono proprio dal peccato che, dentro la Chiesa, ha fatto il nido.
Verranno altri tempi e migliori?