lunedì 2 maggio 2011

Santa Messa presieduta dal card. Bertone: il commento del Sole 24 Ore

Clicca qui per leggere il commento.
Prendiamo atto del fatto che quando la Piazza e' piena come nella foto di questo post possiamo parlare di 150mila fedeli. Wao! E quanti erano allora la Domenica delle Palme? Ed a Pasqua? :-)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Lasciali perdere. Stanotte, oggi sempre, dirette e dibattiti sulla beatificazione. Con tutta la buona volontà e il rispetto possibili, quando è troppo, è troppo!!!!

laura.

Anonimo ha detto...

Raffaella,
che cosa dovremmo dire allora di questa folla: http://www.youtube.com/watch?v=hX77OIOVlnw
dal minuto 9
Pio XII celebra in basilica la messa in latino per il 25º anniversario di episcopato, che folla lo aspetta fuori solo per salutarlo!

Se fosse il numero di fedeli presenti a S. Pietro a determinare la santità di un Papa, Pio XII avrebbero dovuto allora canonizzarlo 2 minuti dopo ne fu stabilita la morte.

Jacu

sonny ha detto...

Cara Laura, hai ragione, ma quanno ce vò ce vò!

un passante ha detto...

la folla della foto sotto è quella di una normale udienza, normalmente data per 40-60.000 quando si è generosi. Se questi sono 150.000 probabilmente è stata sottostimata la piazza dei 100.000 di Pasqua e dei 50.000 delle palme. Normalmente non do i numeri, ma questi svarioni nelle cifre mi fanno un pò sorridere. E se la matematica non è un'opinione, la piazza San Pietro piena dovrebbe ospitare circa 250.000 persone, non credo sia possibile molti di più. Un milione e mezzo ieri significa per quindici volte il giorno di Pasqua. Evidentemente erano piene tutte le piazze di Roma coi megaschermi o forse ci si riferisce al transito di pellegrini nei vari giorni, tra tutti gli eventi

sonny ha detto...

A proposito di you tube, caro Jacu, "gustatevi" questo filmato. Si riferisce alla performance di un attore ( Ascanio Celestini) in Piazza San Giovanni, al famoso concertone del 1° Maggio.
Da non perdere il primo minuto e la canzoncina degli ultimi due minuti.

http://www.youtube.com/watch?v=ieGibZEmFd8

Anonimo ha detto...

Scusami Sonny, sono Laura. Ho visto il filmato di Celestini. A me è parso disgustoso, dall'inizio alla fine e irriverente. Ognuno può avere le sue idee, ma non ho mai sentito che il Papa o i Suoi collaboratori dileggino le persone con idee diverse. Cosa ci trovi di divertente????? HGrazie per l'attenzione.

laura

Anonimo ha detto...

Bel video! Chissà come avranno applaudito alla fine della canzoncina i vari papaboys che si sono riversati in piazza dopo la beatificazione...

Jacu

mariateresa ha detto...

caro passante, cara Raffaella, ma non lo sapete? quando i pellegrini vanno alle udienze o agli Angelus di Benedetto, automaticamente acquistano il dono dell'invisibilità e quindi non vedendoli agenzia e media non li contano. E' semplice no?
Invece nel caso di specie, cioè nella piazza qui immortalata in occasione della messa di ringraziamento, ogni pellegrino vale doppio come nelle figurine bisvalide..
Vedete come è semplice?.
Uno è costretto a scherzarci perchè se prendesse le cose sul serio potrebbe imbufalirsi come un toto.
Oltretutto adesso ci sono webcam dappertutto e si scopre anche se uno si è messo le dita nel naso e quindi perchè sparare cifre alla va là che vai bene?L'uomo non è più una scimmia, si è evoluto e non ragiona più solo in funzione della banana a pranzo.
mah
.

mariateresa ha detto...

"imbufalirsi come un toro", naturalmente, non come un toto, come ho scritto nè come un topo come poteva essere.

Anonimo ha detto...

Cara Mariateresa, se ti imbufalissi come un toro di grazia cosa faresti? Alvaro.

Anonimo ha detto...

L'ansa ha dato una limatina e parla di 60.000.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/05/02/visualizza_new.html_875481020.html
Alessia

mariateresa ha detto...

pubblicherei i dati statistici sulle presenze in piazza S. Pietro con la foto dei presenti presa della webcam e di fianco metterei il nome del disgraziato che dà certi numeri. Una specie di muro della vergogna e di pubblico ludibrio per certi giornalisti. Simpatici anche gli accostamenti tra foto con le stesse cifre, ad esempio i 150.000 della foto di oggi con i 150.000 di Benedetto. Magari con la scritta: dove è il trucco?
Sì , caro Alvaro, volendo si potrebbe mandare a sbadilare varie persone ma, sinceramente, a che pro? E' già ampiamente dimostrato, 6 anni!!, che per questo pontefice viene usato un diverso sistema di numerazione, e non più i normali numeri arabi, non solo, per lui valgono regole inedite.
Si può persino impunemente tirarlo in ballo in Chi l'ha visto? partendo da un bottone rosso trovato sul luogo di un delitto, ve la ricordate la soletta del caso Claps? Questa faccenda risibile la cito per fare un esempio che i normali freni inibitori del buon senso e della buona educazione nei suoi confronti non valgono.
Bisognerebbe essere superiori a queste cose? Può darsi: io non mi sento né superiore né inferiore, semplicemente constato che il latte alle mie ginocchia sale e a volte arriva molto in alto.

sonny ha detto...

Scusami tanto, cara Laura. Se leggi bene le mie parole ho virgolettato la parola - gustatevi-. Credevo fosse implicito il mio disgusto. Di divertente non ci ho trovato proprio un tubo di niente, anzi. Per quello che mi riguarda, il sig. Celestini, se ne può andare tranquillamente a spingere le navi ingolfate al porto di Genova, visto che gli fa tanto schifo il fatto che a Roma ci sia il Papa. Grazie per l'attenzione.

mariateresa ha detto...

dico questa eppoi chiudo che non voglio alzare il colesterolo. Dopo l'eroica impresa alla Sapienza quando si impedì al Papa di parlare scesero in piazza la domenica successiva 200.000 persone mobilitate in pochi giorni e dal cardinale Ruini,
Sulle cifre erano d'accordo sia la questura sia la sala stampa.Era una piazza che era piena tre volte quella che si vede qui in foto, la ricordo bene come ricordo il collegamento di A sua immagine. Ebbene, certuni, tra cui Politi veh che strano, misero in dubbio le cifre , insieme a qualche ventriloquo della stampa estera nonostante le cifre fossero identiche per le diverse fonti.
Ricordo male?
E per non privarsi della ciliegina, nelle statistiche sulle presenze quei 200.000 finirono in gloria e non li rivide più nessuno.
Vi piace?

euge ha detto...

GRANDE MARIATERESA :-))))))))))))))))

Anonimo ha detto...

Grazie, sonny, siamo in sintonia. Sono un po' tonta. laura

sonny ha detto...

Tranquilla Laura, si vede che vuoi veramente bene al nostro Benedetto!

Anonimo ha detto...

Cara la mia Mariateresa e compagnucci vari, i numeri possono contare per "voi" e per gli statistici, per "noi" le cose che contano sono altre. Comunque e sempre, una buona giornata a tutti. Alvaro.