mercoledì 16 novembre 2011

Benedetto XVI ha nominato nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino monsignor Adriano Bernardini (Izzo)

PAPA: MONSIGNOR BERNARDINI NUOVO NUNZIO IN ITALIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 nov.

Benedetto XVI ha nominato nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino monsignor Adriano Bernardini, finora nunzio apostolico in Argentina. Nato 69 anni fa a Pian di Meleto, nelle Marche, ordinato prete nel 1968 e incardinato nella diocesi di Roma, monsignor Bernardini e' stato in precedenza nunzio in Bangladesh, in Madagascar, Mauritius, e Thailandia. Dal 2003 era a Buenos Aires, dove nel febbraio scorso, ha risposto in modo molto netto in un"omelia agli attacchi contro Benedetto XVI parlando di "un accanimento molto speciale contro la Chiesa Cattolica in generale e contro il Santo Padre in particolare" e di "una lotta che utilizza la diffamazione, l'odio e persino la persecuzione contro la Chiesa e piu' specificamente contro la persona del Santo Padre".
Secondo il nunzio, "lo stesso si e' ripetuto piu' volte nel lungo pontificato di Giovanni Paolo II" in particolare relativamente alla bioetica" ed ora "il bersaglio e' diventato Benedetto XVI, gia' marcato con disprezzo negli anni precedenti come il 'guardiano della fede'", e poi "abbandonato dagli oppositori alla verita', ma soprattutto da certi sacerdoti e religiosi, non solo dai vescovi; pero' non dai fedeli".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Eheheheheh, mica male cone biglietto da visita. Speriamo, con l'aria che tira, si faccia un bel giretto per le diocesi italiote.
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/11/15/nuovo-nunzio-in-italia-arriva-il-castigamatti/
Alessia

Anonimo ha detto...

Spero che metta in riga taluni vescovi italiani che in questo periodo stanno facendo buon uso nelle loro diocesi del teologo Vito Mancuso.
In più spero in un approfondito esame degli aspiranti vescovi che siano obbedienti al vangelo e al magistero e alla Tradizione. Evitare di portare uomini facili nel parlare ( per ese un Mogavero che non cessa di attacare il Pontefice)