giovedì 10 novembre 2011

Benedetto XVI progetta un viaggio apostolico in Messico e a Cuba per la prossima primavera (R.V.)

Benedetto XVI progetta un viaggio apostolico in Messico e a Cuba per la prossima primavera

Benedetto XVI potrebbe recarsi nella prossima primavera in Messico e a Cuba. È stato il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ad annunciare questa mattina la possibilità di questa doppia visita apostolica. Di seguito, le risposte che padre Lombardi ha dato alle domande rivoltegli dai giornalisti:

Decisione e tempi

Nei giorni scorsi i nunzi in Messico e a Cuba sono stati incaricati di avvisare le più alte autorità religiose e civili dei due Paesi che il Papa sta studiando un progetto concreto per recarsi in visita nei due Paesi, rispondendo agli inviti ricevuti.

Il progetto verrà approfondito nelle prossime settimane e alla luce di ciò il Papa prenderà la decisione finale e la comunicherà nel modo e nel tempo che riterrà più opportuno.

Il tempo previsto per il viaggio è la prossima primavera, quindi i tempi per la decisione definitiva sul programma e la preparazione sono piuttosto ravvicinati.

Motivi del viaggio

L’attesa del popolo messicano è ben nota, il Papa la teneva presente ed è lieto di potervi finalmente rispondere.
Il Papa è stato in Brasile, ma i Paesi dell’America Latina di lingua spagnola desideravano un viaggio per loro, e il Messico è il più popoloso di essi.

Cuba è un altro Paese che desiderava molto vedere il Papa, che non ha mai dimenticato lo storico viaggio di Giovanni Paolo II, e in cui la Chiesa e tutto il popolo vivono un periodo importante della loro storia in cui la visita del Papa sarà di grande incoraggiamento, in particolare nel grande anniversario del quarto centenario della scoperta della immagine di Nostra Signora della Caridad del Cobre.

Itinerario

Basta guardare la carta geografica per vedere che Cuba e il Messico si trovano nella stessa direzione rispetto a Roma e quindi è più logico abbinare questi due Paesi in un unico viaggio, piuttosto che altri che richiedano un itinerario più lungo e complesso.

Si tratta in ogni caso di un viaggio lungo che non potrà avere molte tappe, ma pochissime, di grande valore simbolico e pastorale. Bisognerà anche tener conto dell’altitudine, per cui è sconsigliabile che il Papa si rechi a Città del Messico. Una delle questioni che saranno rapidamente affrontate è quindi quella delle migliori alternative.

Finalità

Dopo la Conferenza continentale di Aparecida, a cui il Papa ha partecipato quattro anni fa, l’America Latina è impegnata nella grande missione continentale di evangelizzazione e il Papa avrà modo di incoraggiare tutta la Chiesa in questo grande compito, anche nel corso della preparazione alla celebrazione dell’Anno della fede.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

mariateresa ha detto...

la recensione di Accattoli al libro di Politi
http://www.liberal.it/2011/11/accattoli_2011-11-09.aspx
Devo dire , con sincerità, che invidio la capacità di Accattoli di argomentare con calma e punto per punto.
Purtroppo non ho questo dono e questo self control.
Credo che sia una buona recensione, al netto del fatto che certe argomentazioni io le avrei scritte con il vetriolo.
Il limite è mio.