mercoledì 16 novembre 2011

Il card. Bertone presenta ad Urbino il "Gesù di Nazaret" di Papa Benedetto

CARD. BERTONE: A URBINO PRESENTA IL VOLUME DI BENEDETTO XVI “GESÙ DI NAZARETH”

“La contemporanea ricerca sul Gesù storico sembra aver smarrito il volto autentico del Signore, riducendolo a una oscura figura del passato, del quale niente si potrebbe affermare con certezza, se non che fu, al massimo, un moralista, un rivoluzionario o un predicatore”: queste parole di Benedetto XVI, tratte dal libro “Gesù di Nazareth. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla Risurrezione” (Lev), sono state richiamate questa sera ad Urbino dal card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, nella pubblica lezione pronunciata all’Università di fronte al corpo accademico e agli studenti. L’incontro è il primo di una serie di quattro messi in programma in altrettante università italiane per presentare il secondo volume dell’opera del Papa su Gesù. I prossimi appuntamenti saranno a Messina (28 novembre), Parma (1° dicembre) e Sassari (9 dicembre). Il cardinale ha rilevato che “parlando dell’immenso bisogno che vi è della ricerca del volto di Cristo oggi, non si può non tenere conto e non rilevare con un certo dolore ciò che un po’ troppo spesso hanno insegnato e diffuso alcuni teologi”. Il cardinale ha richiamato la “teologia che viene dall’arroganza della ragione”, mentre il Papa indica “una teologia che vuole conoscere di più per amore dell’amato, è stimolata dall’amore e guidata dall’amore, vuole entrare più profondamente in comunione con Cristo”.
“L’opera di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI – ha proseguito il card. Bertone - è una netta dichiarazione della propria fiducia nei Vangeli. Lo afferma chiaramente già nella premessa al primo volume: ‘Per la mia presentazione di Gesù questo significa anzitutto che io ho fiducia nei Vangeli’. Forse questa affermazione – sottolinea il cardinale - potrebbe sembrare fuori luogo se non addirittura scoraggiante per un lettore ipercritico.
Eppure l’Autore ce la offre con semplicità. Per Lui, dopo aver letto molto, studiato il possibile e valutato tutto con grande discernimento diventa fondamentale partire da lì, dai Vangeli. Ancora, dunque, Vangelo e storia si incontrano”.
Secondo il cardinale “è decisivo esprimere quella fiducia semplice nei Vangeli, quella fiducia che tutti noi abbiamo imparato ad avere nel testo biblico ascoltato in Chiesa o letto accanto ai nostri anziani fin da quando eravamo bambini, allora per nulla sofisticati o sospettosi come lo siamo oggi”. Ciò non pregiudica la successiva valutazione fatta, che i volumi del Papa su Gesù siano da considerare “un frutto maturo della teologia cattolica”, motivandolo con l’argomentazione che si tratta di testi “nei quali non solo il cattolico si sente ‘a casa’, ma il lettore che vuole conoscere e confrontarsi con la fede e la dottrina cattolica lo può fare con rigore e onestà intellettuale”.
Nella parte conclusiva del suo discorso il card. Bertone ha messo in luce l’aspetto centrale del libro di Benedetto XVI su Gesù, citando parole usate dallo stesso pontefice: “La risurrezione di Gesù è stata l’insorgere verso un genere di vita totalmente nuovo, verso una vita non più soggetta alla legge del morire e del divenire, ma posta al di là di ciò – una vita che ha inaugurato una nuova dimensione dell’essere uomini. Per questo la risurrezione di Gesù non è un avvenimento singolare, che noi potremmo trascurare e che apparterrebbe solamente al passato, ma è una sorta di ‘mutazione decisiva’ (per usare analogicamente questa parola, pur equivoca), un salto di qualità”. Il cardinale evidenzia ancora che “nella risurrezione di Gesù è stata raggiunta una nuova possibilità di essere uomo, una possibilità che interessa tutti e apre un futuro, un nuovo genere di futuro per gli uomini”.
Infine, si chiede: “A che traguardi conduce il lettore Joseph Ratzinger – Benedetto XVI con questi due volumi?”. Dopo aver richiamato l’esigenza anche di una “cristologia dal basso”, ha affermato che “solo incontrando il ‘Gesù reale’ succede che “la Chiesa ‘prosegue il suo pellegrinaggio fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio’…dal Signore risuscitato trae la forza per vincere con pazienza e amore le afflizioni e le difficoltà, che le vengono sia dal di dentro che dal di fuori”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Fabio ha detto...

CARA RAFFAELLA,
LA MISURA E' COLMA:
GUARDA LA CULTURA LAICO MASSONICA, QUALE RISPETTO SA DIMOSTRARE PER I CREDENTI, PER LA CHIESA E PER IL SANTO PADRE!

http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Il+Papa+che+bacia+l'Imam%3A+cos%C3%AC+Benetton+lancia+Unhate&idSezione=13280

Raffaella ha detto...

Gia'...
Pare che "Oltretevere" abbiano deciso (ma che novita'!) di tacere. Tacciono ed acconsentono?
Cosi' facciamo anche noi...e' giunta l'ora per la Chiesa intera ed il Vaticano in particolare di darsi una mossa per vie legali visto che la stessa immagine del Papa e' coperta dal diritto d'autore. O dobbiamo pensare che i documenti vaticani valgano solo per i blogger e non anche per le aziende milionarie?

Personalmente aderisco all'iniziativa:

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20111116_182224.shtml