martedì 15 novembre 2011

Mons. Adriano Bernardini nuovo nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino

SANTA SEDE: MONS. BERNARDINI NUOVO NUNZIO APOSTOLICO IN ITALIA E SAN MARINO

E’ mons. Adriano Bernardini, arcivescovo titolare di Faleri, finora Nunzio Apostolico in Argentina, il nuovo nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino. A darne notizia è oggi la sala stampa della Santa Sede. Nato a Pian di Meleto (Pesaro), diocesi di San Marino - Montefeltro, il 13 agosto 1942, è stato ordinato sacerdote il 31 marzo 1968 e si è incardinato nella diocesi di Roma.
È laureato in teologia e filosofia. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1973, successivamente ha prestato la propria opera nelle rappresentanze pontificie in Pakistan, Angola, Giappone, Venezuela e Spagna. Il 7 gennaio 1989 è stato nominato incaricato d’affari nella Nunziatura apostolica in Cina. Il 20 agosto 1992 è stato eletto alla sede titolare di Faleri con dignità di arcivescovo e nominato nunzio in Bangladesh.
Il successivo 15 novembre ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Il 15 giugno 1996 è stato trasferito alle nunziature in Madagascar, Maurizio e Isole Seychelles, con funzioni di delegato apostolico per La Réunion e le Isole Comore. Il 24 luglio 1999 è divenuto nunzio in Thailandia, in Singapore e in Cambogia e delegato apostolico in Myanmar, in Laos, in Malaysia e in Brunei. Il 26 aprile 2003 è stato trasferito alla rappresentanza pontificia in Argentina.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho trovato questo bel post che fa capire la relazione fra il nuovo nunzio e il nostro buon Papa Benedetto. INTERESSANTE! http://www.cantualeantonianum.com/2011/11/tanti-auguri-al-nuovo-nunzio-in-italia.html