mercoledì 8 dicembre 2010

Il Papa: da Maria un messaggio di fiducia per ogni persona di questa città e del mondo intero (Asca)

FESTA IMMACOLATA: PAPA, DA MARIA MESSAGGIO FIDUCIA PER TUTTO IL MONDO

''Un messaggio di fiducia per ogni persona di questa citta' e del mondo intero''.
Questo il messaggio che, nella festivita' religiosa dell'Immacolta Concezione, viene da Maria che all'uomo continua a donare ''un messaggio di speranza non fatto di parole, ma della sua stessa storia: lei, una donna della nostra stirpe, che ha dato alla luce il Figlio di Dio e ha condiviso tutta la propria esistenza con Lui!''.
Lo ha detto papa Benedetto XVI nel suo discorso in piazza di Spagna dove, come tradizione, ha compiuto l'atto di venerazione ai piedi della Colonna dell'Immacolata. Il papa ha poi detto ai tanti fedeli raccolti nella storica piazza romana di essere sempre ''colpito'' da questo gesto perche', ha sottolineato, ''lo sento rivolto a tutta la citta', a tutti gli uomini e le donne che vivono a Roma: anche a chi non ci pensa, a chi oggi non ricorda neppure che e' la Festa dell'Immacolata; a chi si sente solo e abbandonato''.
Papa Ratzinger ha voluto, quindi, rivolgere un pensiero particolare alla 'sua' diocesi, quella di Roma e a tutti gli agglomerati umani, affermando che Maria ''vede la citta' non come un agglomerato anonimo, ma come una costellazione dove Dio conosce tutti personalmente per nome, ad uno ad uno, e ci chiama a risplendere della sua luce''. Infine il pontefice ha voluto elevare una preghiera alla ''Madre Immacolata'': ''Veglia sempre - ha infatti detto - sulla nostra citta': conforta i malati, incoraggia i giovani, sostieni le famiglie. Infondi la forza per rigettare il male, in ogni forma e di scegliere il bene, anche quando costa e comporta l'andare contro-corrente''.

© Copyright Asca

Nessun commento: