mercoledì 8 dicembre 2010

Il Papa: il male avanza ma la misericordia di Dio è più potente. All'Angelus il Santo Padre incoraggia l'Azione Cattolica (Izzo)

PAPA: IL MALE AVANZA MA LA MISERICORDIA DI DIO E' PIU' POTENTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 dic.

Nel mondo di oggi, "purtroppo ogni giorno noi facciamo esperienza del male, che si manifesta in molti modi nelle relazioni e negli avvenimenti".
Per questo mai come ora, afferma Benedetto XVI, "il mistero dell'Immacolata Concezione e' fonte di luce interiore, di speranza e di conforto".
"In mezzo alle prove della vita e specialmente alle contraddizioni che l'uomo sperimenta dentro di se' e intorno a se' - infatti - Maria, Madre di Cristo, ci dice che la Grazia e' piu' grande del peccato, che la Misericordia di Dio e' piu' potente del male e sa trasformarlo in bene". Con parole impegnative il Pontefice teologo evoca pero' anche il ruolo di Satana, per ricordare che il male "ha la sua radice nel cuore dell'uomo, un cuore ferito, malato, e incapace di guarirsi da solo". "La Sacra Scrittura - ricorda - ci rivela che all'origine di ogni male c'e' la disobbedienza alla volonta' di Dio, e che la morte ha preso dominio perche' la liberta' umana ha ceduto alla tentazione del Maligno".
Rivolgendosi agli oltre 50 mila fedeli che gremiscono piazza San Pietro per la preghiera dell'Angelus, Papa Ratzinger spiega proprio con l'opposizione tra bene e male il significato del dogma dell'Immacolata Concezione proclamato da Pio IX e annuncia che questo pomeriggio rinnovera' come ogni anno "il tradizionale omaggio alla Vergine Immacolata, presso il monumento a lei dedicato in Piazza di Spagna". "Con questo atto di devozione mi faccio interprete - sottolinea - dell'amore dei fedeli di Roma e del mondo intero per la Madre che Cristo ci ha donato".
"Alla sua intercessione - conclude - affido le necessita' piu' urgenti della Chiesa e del mondo. Ella ci aiuti soprattutto ad avere fede in Dio, a credere nella sua Parola, a rigettare sempre il male e a scegliere il bene".

© Copyright (AGI)

PAPA: INCORAGGIA L'AZIONE CATTOLICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 dic.

Un incoraggiamento e' stato indirizzato oggi da Benedetto XVI all'Azione Cattolica Italiana. "Rivolgo - ha detto il Papa dopo l'Angelus - uno speciale pensiero anche all'Azione Cattolica Italiana che in molte parrocchie, rinnova il suo impegno nella Chiesa. Ricordando la grande festa vissuta insieme con i ragazzi e i giovani, qui in Piazza San Pietro, alla fine di ottobre, esprimo a tutti i soci - ha concluso - il mio affetto e la mia vicinanza. Li incoraggio a camminare sulla via della santita', portando la luce del Vangelo nei luoghi della vita quotidiana".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: