mercoledì 15 dicembre 2010

In Austria Wir sind Kirche e altri gruppi laicali minacciano il Papa: o ci consulta per le nomine dei Vescovi o inviteremo a boicottarli

Clicca qui per leggere la notizia (che tristezza!) segnalataci da Alberto. Qui una traduzione.

Consiglio a questi signori di leggere "Luce del mondo", in particolare la bella pagina in cui il Papa parla di chi e' fuori dalla Chiesa ma in realta' e' dentro e chi e' dentro ma in realta' e' gia' fuori.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Che tristezza!!! E quanti dovrebbero leggere quelle parole del Santo Padre ... in quanti ...

gemma ha detto...

boicottare è una pratica che fa parte dell'etica cristiana? Non mi risulta...

Anonimo ha detto...

Ma poi boicottare cosa?? Si escludono da soli dalla comunione con la Santa Madre Chiesa ... si boicottano da soli :)

Anonimo ha detto...

A me piacerebbe sapere cosa pensa di questo diktat il cardinale arcivescovo di Vienna e primate d'Austria. Mi pare sia in buoni rapporti con Wir sind Kirsche & Co.
Alessia

Anonimo ha detto...

Oggi in prima fila c'era Mixa, che dopo è andato al saluto. Lo vedrei bene come successore di sant'Ambrogio. Eufemia

Anonimo ha detto...

A me sembra che le richieste di ‘Wir sind Kirche’ siano ispirate più da 'venticelli' protestanti e riformati che da 'dottrine' cattoliche. A costoro non va che il Papa faccia il Papa (perché attribuiscono a sé stessi i poteri del primato), o che la Chiesa sia Una, Santa, Cattolica e Romana (perché la vorrebbero fatta a pezzettini più facilmente manipolabili)? Liberi! Scelgano pure la chiesa in cui vogliono credere! Ne hanno facoltà.
Ma la smettano di pensare di poter forzare la mano solo perché sono ‘quattro gatti’ organizzati che sanno cantare in coro.
Sono convinti che essere cattolici, voglia dire diventare protestanti? Cambino chiesa! Si facciano protestanti (le chiese riformate esistono già, non le devono nemmeno inventare), ma non pretendano di cambiare la Chiesa Cattolica e il Credo Cattolico!
Delirio di onnipotenza! Devono decidere anche per gli altri, anche per il Papa, anche per Gesù stesso.
Con la Verità non si gioca. La Verità si osserva! Soprattutto se si tratta di una Verità che non è di nostra proprietà e che si fonda su una fede e una tradizione che ha 2000 anni di storia!
Non c'è proprio più religione!!!!

A.R. ha detto...

Can. 377 - §1. Il Sommo Pontefice nomina liberamente i Vescovi, oppure conferma quelli che sono stati legittimamente eletti.

Can. 378 §2. Il giudizio definitivo sull'idoneità del candidato spetta alla Sede Apostolica.

Can. 380 - Prima di prendere possesso canonico del suo ufficio, colui che è promosso emetta la professione di fede e presti giuramento di fedeltà alla Sede Apostolica, secondo la formula approvata dalla stessa Sede Apostolica.

Anonimo ha detto...

Il primate d'Austria è l'antiromano vescovo di Salisburgo. In Austria, fra tutti i preti e vescovi è difficile trovare uno papista, anche perchè ancora hanno un complesso di superiorità degno del Sacro romano impero(vedi il caso Wagner). In tutto il mondo germanofono è così, almeno fra quelli che contano. Eufemia

un ins.di religione ha detto...

...preti sposati,..e magari divorziati e risposati o felicemente conviventi, donne prete,matrimoni tra invertiti,riconoscimento coppie di fatto,donne vescovo,vescovi eletti dal popolo,donne cardinale,..e perchè non una donna Papa??..uomini suora,e giu giu fino a divorzio,aborto,eutanasia..Chiesa oscurantista...è sempre la solita vecchia tiritèra!..Poveracci! non son proprio capaci di pensare ad altro!...è davvero una fissazione la loro!!

gemma ha detto...

a sentirne le rivendicazioni, più che lo spirito del Concilio, pare che su di loro abbia soffiato il vento del 68