mercoledì 15 dicembre 2010

Wikileaks, altra "perla" dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede: la maggiore preoccupazione del Papa è il bene a lungo termine della Chiesa (Ansa). Si può ridere?

Su segnalazione di Eufemia leggiamo questa perla:

WIKILEAKS: VATICANO; UNITA' CHIESA-RAPPORTO CON EBREI 1-0
AMBASCIATA USA,PER PAPA PIU'URGENTE REVOCA SCOMUNICA LEFEBVRIANI


(ANSA) - ROMA, 15 DIC

Nella scelta tra difendere l'unita' della Chiesa cristiana o le relazioni della Santa Sede con gli ebrei, in Vaticano vince la prima ''uno a zero''.
E' quanto si legge in un cablogramma dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede, pubblicato da Wikileaks.
La decisione del Papa di revocare la scomunica ai vescovi Lefebvriani, tra i quali il negazionista Richard Williamson, ''dimostra che la sua maggiore preoccupazione e' il benessere
religioso a lungo termine della Chiesa, non le relazioni della Santa sede con gli altri Stati sovrani'', si legge nell'informativa Usa datata 27 gennaio 2009, pochi giorni dopo l'apertura del Vaticano ai vescovi scismatici.
''Questo atteggiamento 'la religione-prima di tutto' fornisce indicazioni anche sulla pianificazione della Santa Sede del probabile viaggio del Papa in Israele e Giordania il prossimo maggio, e sulla sua gestione della polemica sul fatto se Pio XII possa essere dichiarato santo'', proseguono i diplomatici Usa.
''Secondo membri del Vaticano, questo e' il giusto approccio per un'istituzione di 2000 anni, che considera il suo piu' grande fallimento 'lo scandalo della disunita' dei Cristiani''. Ma, fa
notare l'ambasciata Usa, anche se ''Benedetto XVI ha pubblicamente deplorato l'antisemitismo e sottolineato il miglioramento dei rapporti con gli ebrei'', la gestione ''politicamente stonata'' di questa decisione ''potra' raffreddare l'accoglienza del Papa in Israele''.

© Copyright Ansa

Sant'Antonio, manda giu' una corda...come diceva mia nonna :-)
Quante banalita'...quanti inchini ai media!

R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma di quali sostanze fanno uso all'ambasciata USA? Si può essere più rinco?
Alessia

Anonimo ha detto...

L'espressione di tua nonna mi ha fatto ridere di cuore!!! Non so se ci sono parole per commentare ... diciamo che lasciano proprio a bocca aperta. Ma non hanno un modo più proficuo di consumare le loro energie?

Anonimo ha detto...

Ci mancherebbe che la preoccupazione del Santo !
Mi chiedo perché pubblichino solo queste ovvietà stranote e non per esempio commenti riguardanti il periodo in cui gli USA si trovarono in scontro frontale con il Vaticano causa la sciagurata guerra in Iraq. Troppo imbarazzante per loro?
Alessia

Anonimo ha detto...

Rettifico si parla anche di altro, l'ansa non ne fa mennzione. Per ora almeno
http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/380131/
Alessia

Anonimo ha detto...

Cara Alessia,
nessuna sostanza... e' sufficente la presunzione che "noi americcani siamo i piu' migliori / importanti di tutti" (sgrammaticature volute).
Perche' la Chiesa non dovrebbe inchinarsi al Dio Dollaro? :)

Sirgolly ha detto...

Questi mica hanno capito cosa è la Chiesa Cattolica Apostolica Romana
(cfr. Simbolo Niceno - Costantinopolitano "Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.")

Anonimo ha detto...

HAHAHA....
Alessia, sei un mito.
Please qualcuno potrebbe far vedere quei dispacci di wikileaks ai centrosociali-aficionados - che di solito ce l'hanno con papa chiesa vaticano e compagnia cantante - cosi' si accorgono da fonti "alternative" quanto effettivamente papi & c sono "servi degli USA" e amentia' simili? :)