mercoledì 15 dicembre 2010

La pace dono di Dio per l’uomo: i Messaggi di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Wikileaks, altra "perla" dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede: la maggiore preoccupazione del Papa è il bene a lungo termine della Chiesa (Ansa). Si può ridere?

Il Papa all'udienza generale: la morte non è l'ultima parola della vita. La catechesi su Santa Veronica Giuliani, mistica del '600 (Radio Vaticana)

Il Papa: "Siamo nella certezza che la morte non è l’ultima parola, siamo fissati nella volontà di Dio e così, realmente, nella vita per sempre" (Catechesi)

Per Benedetto XVI otto viaggi nel 2011 (Muolo)

Il Papa saluta pubblicamente Mons. Mixa ingiustamente accusato dai media tedeschi ed abbandonato dai confratelli vescovi

Il Papa: far crescere l’amore nella nostra vita cristiana, tenendo lo sguardo fisso sul Paradiso (AsiaNews)

Esibizione di acrobati circensi davanti al Papa: il video di Rome Reports

Il Papa: la morte non è l'ultima parole sull'uomo. Per questo dobbiamo tenere lo sguardo fisso al Paradiso (Izzo)

La damnatio memoriae di Maciel per salvare i suoi legionari (Rodari)

Udienza generale del Papa dedicata a Santa Veronica Giuliani (R.V.)

In Austria Wir sind Kirche e altri gruppi laicali minacciano il Papa: o ci consulta per le nomine dei Vescovi o inviteremo a boicottarli

Il Papa: tenere lo sguardo fisso al Paradiso (Sir)

A che serve la storia? Il Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta di Roberto de Mattei (Massimo Introvigne)

Il sigillo del prete. In un libro del cardinale Mauro Piacenza prefetto della Congregazione per il Clero (O.R.)

Marcial Maciel: damnatio memoriae… a metà

Wikileaks, la guerra della comunicazione (Marcello Foa)

Via le foto, gli oggetti, le immagini del pedofilo Maciel (Galeazzi)

I media italiani (tranne "La Stampa") hanno completamente ignorato la nota sulla memoria di Maciel. Come mai? Non è utile alla "causa", anzi, è controproducente?

Card. Cañizares: Il viaggio in Spagna, come il suo Pontificato, e come il suo libro intervista "Luce del Mondo" è un appello di Benedetto XVI a ritornare a Dio

Le radici del Cristianesimo nel pensiero di Papa Ratzinger: un magistrale Magistero. Il commento di Benedetto Ippolito (Formiche)

Il Papa pranzerà con i poveri e visiterà i bambini ricoverati al Gemelli (Rome Reports)

Il Papa: "Gesù è la Parola definitiva di Dio agli uomini, perché donandosi in persona ha mostrato il vero volto del Padre" (Izzo)

Il Papa celebra la messa nel monastero Mater Ecclesiae: Gesù è la Parola definitiva di Dio (Osservatore Romano)

Un antidoto contro l'opinione pubblicata: colloquio con Georg Gänswein (Angela Ambrogetti)

Nuovo indirizzo per "Il Portone di Bronzo. Il sito di Angela Ambrogetti"

Roma a ferro e fuoco. Piena solidarietà alle Forze dell'Ordine ed ai Romani

Si svolgerà dal 22 al 25 settembre il viaggio del Papa in Germania (Apcom)

Wikileaks. Anti-vaticanismo a stelle e strisce? Il commento di Luigi Accattoli

Il Papa: «È la luce della verità che cambia il mondo» (Mazza)

Da Wikileaks ne esce bene la diplomazia vaticana (Matteo Luigi Napolitano per "La Bussola"

Il Papa in Germania dal 22 al 25 settembre 2011. Il comunicato ufficiale della Conferenza Episcopale Tedesca (DBK)

Con le date della visita in Germania, si completa il calendario dei viaggi apostolici di Benedetto XVI nel 2011 (Radio Vaticana)

Il Papa offrirà un pranzo ai poveri di Madre Teresa il 26 dicembre e porterà doni ai piccoli ammalati del Policlinico Gemelli il 5 gennaio

Wikileaks, i conti non tornano (Riccardo Cascioli)

Benedetto XVI e la risposta della serenità. L'analisi di Massimo Introvigne (Formiche)

Uno degli aspetti che più colpisce in Benedetto XVI è l’umiltà e la capacità di pronunciare parole che arrivano dritte al cuore degli uomini e delle donne che l’ascoltano. L'analisi di Andrea Tornielli
____________________________________________________________

La pace dono di Dio per l’uomo: i Messaggi di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace

Verrà presentato domani mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, il Messaggio di Benedetto XVI per la 44.ma Giornata mondiale della pace, sul tema “Libertà religiosa, via per la pace”. All’evento interverrà, tra gli altri, il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Nel servizio di Alessandro Gisotti, riascoltiamo alcuni passi dei Messaggi per la Giornata mondiale della pace degli ultimi cinque anni:

Nella verità, la pace”: è il titolo del primo Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale del 2006. Il Papa denuncia le menzogne che ostacolano la pace dal terrorismo al fanatismo religioso, dalla corsa agli armamenti alla povertà. La pace, avverte, non può essere ridotta “a semplice assenza di conflitti armati”. Questa, sottolinea, è invece il risultato di un ordine voluto da Dio in cui regnano in armonia la verità, la giustizia, la libertà e l’amore. E ribadisce “la ferma volontà della Santa Sede di continuare a servire la causa della pace”.

Per il Messaggio del primo gennaio del 2007, il Papa sceglie il tema della “persona umana, cuore della pace”. Il documento mette in guardia dalle “visioni riduttive dell’uomo”, dai “pregiudizi ideologici e culturali” che sfigurano la dignità dell’uomo creato ad immagine e somiglianza di Dio. Benedetto XVI invoca il rispetto della vita e della libertà religiosa di ciascuno. E sottolinea che la legge naturale può essere “la grande base per il dialogo tra gli uomini” e il “fondamentale presupposto per un’autentica pace”.

Famiglia umana, comunità di pace”: è il tema per il Messaggio del 2008. Il Papa afferma che quanti osteggiano l’istituto famigliare rendono fragile la pace. La famiglia infatti è la “principale agenzia di pace”. Il Pontefice evidenzia che proprio in famiglia si apprende l’educazione alla convivenza pacifica. E del resto, si legge nel Messaggio, “l’umanità è una grande famiglia” giacché tutti siamo figli di Dio. Benedetto XVI chiede dunque che la famiglia sia “protetta dalla società e dallo Stato”. E avverte: “La negazione o anche la restrizione dei diritti della famiglia, oscurando la verità sull’uomo, minaccia gli stessi fondamenti della pace”.

Nel Messaggio per il 2009, il Papa lancia un appello a “combattere la povertà” per “costruire la pace”. Il Pontefice constata che la miseria, calpestando i diritti di centinaia di milioni di persone, favorisce e aggrava i conflitti. Il Messaggio denuncia “un aumento del divario tra ricchi e poveri”. Un dramma ancor più inaccettabile, ammonisce il Papa, perché avviene mentre cresce la spesa militare e non si arresta la corsa agli armamenti. Per combattere la povertà, è l’esortazione di Benedetto XVI, tutti possiamo fare qualcosa, innanzitutto cambiando “gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo” come anche le “strutture consolidate di potere che oggi reggono la società”.

Nel Messaggio di quest’anno, il Papa chiede con forza “il rispetto del creato”, auspicando una nuova “responsabilità ecologica” e una rinnovata solidarietà con quanti vivono in povertà. “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”, è il tema del documento che rammenta come oggi molti conflitti scaturiscano per ragioni ambientali, come l’accesso alle risorse naturali. Benedetto XVI ancora una volta indica come indispensabile il mutamento degli stili di vita ed auspica “l’adozione di un modello di sviluppo fondato sulla centralità dell’essere umano”.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non centra con il thread ... ma non potevo non fartelo vedere!

http://www.facebook.com/#!/video/video.php?v=1730768837713&oid=119327864746668&comments

:)

Raffaella ha detto...

Grazie :-))