martedì 4 gennaio 2011

I tre vescovi ex anglicani che sono stati accolti nella Chiesa cattolica il 1° gennaio scorso, saranno ordinati al sacerdozio cattolico nella Cattedrale di Westminster il 15 gennaio (Sir)

INGHILTERRA: IL 15 GENNAIO SARANNO ORDINATI SACERDOTI I TRE VESCOVI ANGLICANI

I tre vescovi ex anglicani che sono stati accolti nella Chiesa cattolica il 1° gennaio scorso, saranno ordinati al sacerdozio cattolico nella Cattedrale di Westminster il 15 gennaio. A confermare la notizia che da ieri circolava sulla stampa inglese, è oggi una nota della Conferenza episcopale inglese, che rifà il punto della situazione.
“L'8 novembre scorso – si legge nel comunicato -, cinque Vescovi della Chiesa d'Inghilterra (3 nel ministero attivo, 2 in pensione) hanno annunciato l'intenzione di cessare dal pubblico ministero episcopale e di rassegnare le dimissioni dalle proprie responsabilità pastorali nella Chiesa d'Inghilterra, con effetto dal 31 dicembre 2010”.
A seguito di questa decisione, John Broadhurst, Andrew Burnham e Keith Newton (i tre ex vescovi che erano ancora nel ministero attivo) sono stati ricevuti insieme ad alcuni membri delle loro famiglie nella piena comunione con la Chiesa cattolica durante la Messa del 1° gennaio 2011, nella cattedrale di Westminster. Sono state accolte anche tre ex suore anglicane”. La Conferenza episcopale fa sapere che “per rispetto della vita privata degli interessati e delle loro famiglie” non ne è stato dato preavviso pubblico.
La nota aggiunge poi i passi successivi: “Con il permesso della Santa Sede”, John Broadhurst, Andrew Burnham e Keith Newton saranno ordinati diaconi cattolici nella Allen Hall del Seminario cattolico della diocesi di Westminister il 13 gennaio prossimo alle 17.30. La loro ordinazione come sacerdoti cattolici si svolgerà invece presso la Westminster Cathedral sabato 15 Gennaio alle ore 10.30. Anche i due ex vescovi anglicani in pensione saranno ricevuti nella piena comunione con la Chiesa cattolica e si procederà alla loro ordinazione come sacerdoti cattolici “a tempo debito”.
Secondo il quotidiano cattolico inglese “Catholic Herald”, per poter ordinare i tre ex vescovi anglicani, occorre una struttura e ciò significherebbe che il decreto di erezione dell’Ordinariato potrebbe essere rilasciato prima del 13 gennaio. Le date corrispondono alle procedure rese note in novembre in un comunicato della Conferenza episcopale inglese secondo le quali era previsto che nel mese di gennaio fosse rilasciato il decreto di istituzione dell'Ordinariato e il nome dell'Ordinario.

© Copyright Sir

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Meraviglia delle meraviglie!
Rendiamo grazie a Dio recitando un Te Deum e al nostro beneamato Benedetto XVI pregando per lui.

SdC

Raffaella ha detto...

:-)))

A.R. ha detto...

La lungimiranza e misericordiosa applicazione delle regole del nostro Papa Benedetto è davvero immensa! Come è risaputo John Broadhurst, leader del movimento degli anglicani di ritorno, era in realtà cattolico di battesimo, e quindi - tecnicamente - il suo passaggio alla chiesa anglicana era stato un atto di apostasia. In realtà lui aveva trovato la fede insieme alla sua fidanzata anglicana. Così, questo distacco giovanile e lungo percorso, ha portato il buon John a tornare a casa, portando con sè copiosi frutti. Per questo il Papa non poteva escluderlo dall'Ordinariato - e solo lui poteva dare la dispensa per le irregolarità di questa ordinazione. Azzardato ma lungimirante, il buon Benedetto, perchè segna un precedente non da poco: l'ordinazione sacerdotale di un battezzato nella chiesa latina attualmente sposato....
E poi dicono che non è un Papa aperto, ecumenico e d'azione!