martedì 11 gennaio 2011

Le gravissime responsabilità dei media e dei governi occidentali su quanto sta accadendo in Egitto (Raffaella)

Cari amici, vorrei riassumere un po' tutte le nostre riflessioni di questi minuti e aggiungere la mia opinione personale.
L'Egitto forse ha aspettato le reazioni dei media e dei governi occidentali e, vista la pochezza dei commenti sui giornali (italiani ma non solo) e constatato il silenzio assordante di UE e USA, ha deciso di richiamare il proprio ambasciatore in Vaticano. Non solo! L'imam che abbiamo imparato a conoscere continua ad accusare il Papa di ingerenza negli affari interni dell'Egitto.
Complimenti!
Forse il Papa ha fatto ingerenza quando ha denunciato il massacro dei Cristiani? Quando ha chiesto liberta' religiosa per tutte le minoranze? Quando ha domandato la collaborazione dei governanti musulmani?
Ha fatto ingerenza quando ha espresso dolore per le vittime?
La politica tace, salvo rare eccezioni, mentre i media sbraitano e cinguettano estrapolando una frase dal discorso del Papa e parlando solo di sesso e di educazione sessuale.
Tutto il resto dell'intervento del Papa e' stato considerato "mero incidente di percorso".
Mi tocca leggere anche articoli assurdi in cui senza tanti giri di parole si accusa Benedetto XVI di avere sfruttato il massacro dei Cristiani per criticare l'educazione sessuale.
Mi tocca anche leggere qualcuno che ritiene che ieri il Santo Padre avrebbe dovuto parlare di pedofilia.
Ecco i risultati!
Bravi, cari giornalisti, commentatori, opinionisti ed editori!
Complimenti!
Mi preme ribadire il concetto: coloro che tacciono o che criticano il Papa con le scuse piu' varie per non affrontare i veri problemi (governi, islam moderato, leader di altre fedi, media) si pongono dalla parte dei fondamentalisti.
Domani sara' un giorno decisivo per i media. Voglio vedere quali delle due strade che ho in mente imboccheranno. Quali sono queste due vie? Non lo scrivo ovviamente. Ne parliamo domani. La bozza del post e' gia' pronta ed eventualmente domani leggerete un commento con la data e l'ora di questo preciso momento. Quanto alla UE ed agli Usa aspettiamo che si diano una mossa anche se probabilmente hanno gia' deciso che cosa fare o non fare
.
Raffaella

13 commenti:

gemma ha detto...

Egitto e Pakistan sono governi "amici" degli Usa e dell'Occidente, come la Turchia. Quindi, ti sei data la risposta da sola sul cosa faranno (che è quello che stanno facendo). Sono gli interessi e non gli ideali che dominano il mondo. Non si spiegherebbe come mai le democrazie non vengano mai "esportate" in Africa, laddove lo sfregio dei diritti umani è evidentemente di serie b. Ma si sa, il petrolio "sfregia" sempre di più. Per non parlare della Cina.
Non dimenticherei l'Onu. Dov'è finita? Sempre solerte a condannare le violazioni dei diritti umani da parte dell'italia...Ma se tra le parole de Papa non leggono la parola preservativo, al palazzo di cristallo nemmeno si svegliano. Io ci spero sempre che la bellezza salverà il mondo, ma in questo momento pare che sia tutto nelle mani del preservativo

Raffaella ha detto...

Verissimo, purtroppo!
UE e Onu sono pronti a condannare l'Italia e la Francia alla prima occasione, mentre di fronte ai massacri si tace e si tace.
Mi vengono in mente una parola ed un aggettivo: silenzio complice.
R.

Anonimo ha detto...

Non illuderti, Raffa. Non leggerai parole forti e coraggiose a supporto dello sforzo del Papa di salvare i cristiani perseguitati. Né da governi né da media
Una voce coraggiosa in Pakistan c'è ma verra fatta tacere
vedi qui
http://www.lunico.eu/2011011135300/cronaca/pakistan-ministro-minoranze-legge-su-blasfemia-va-emendata.html
All'Occidente intero non interessa la sorte di cristiani, sono altri molto terreni i loro interessi.
Alessia

Bastardlurker ha detto...

Chi mette sullo stesso piano le democrazie occidentali e le peggiori dittature non si dovrebbe sorprendere che l'Unione Europea non corra in soccorso dei fondamentalisti cristiani nel terzo mondo.

Raffaella ha detto...

Quindi meritano di essere massacrati perche' sono soltanto dei fondamentalisti cristiani?
Buono a sapersi.
R.

laura ha detto...

D'accordo con Gemma e Raffaella. Condivido la vostra amarezza per il comportamento dei media, ma non mi sarei aspettata niente di meglio. Il Papa è sempre nel mirino. Ogni Sua parola vivne vivisezionata, fraintesa e strumentalizzata. Con la scusa che ai cristiani si può fare tutto, tanto devono sempre perdonare, nessuno viene in difesa dei loro diritti e se il Papa, come pastore, leva la Sua voce per richiamare al rispetto della liberta religiosa, vivne accusato di ingerenza. Siamo al delirio. Questo è un tempo di persecuzione. Altro che catacambre. Vorrebbero che sparissimo dalla faccia della terra, ma questo non avverrà mai. Son addolorata per il Santo padre e per i fratelli perseguiitati e ho tanta rabbia dentro. Non riesco a mantenere la calma in certe situazioni

un passante ha detto...

Ehhh quanto è permalosa l'unione europea. Non sono religioso e voglio mantenermi tale. Non ci si provi a costringermi alla fede assoluta nella divina costituzione europea. Se la verità non c'è, non ce l'ha in tasca nemmeno la democrazia occidentale, che voglio avere il diritto di criticare quando e come mi pare. l'Unione europea nei suoi intenti viene considerata per quel che si merita, e per quel che dimostra
Se taci di fronte alle dittature e ti fai forte coi deboli isolandoli non sei molto meglio delle dittature da cui dici di volerti distanziare. Non è l'Europa di ieri e oggi che mi spaventa, ma quella che si sta costruendo per il futuro, dove la libertà di espressione è ormai libertà circostanziata. Finora non mi hanno indottrinato i due grandi papi che ho conosciuto, figurati se ci riesce Bruxelles

mariateresa ha detto...

cara Laura, oh come ti assomiglio.
E' lunare e offensivo il silenzio dell'Unione Europea. Tanto di cosa devono preoccuparsi? I morti non protestano e se protesta il Papa sai quanti sono disponibili, sempre con l'andatura dell'orsacchiotto duracell, a farsi arruolare.
Diciamolo chiaramente: cosa costa insultare i cristiani o il Papa? Per altri si sta attenti anche ai disegni sulle magliette ma per i cristiani no, non devono forse scontare nel 2011 le crociate e l'inquisizione, fatti accaduti ,come è noto, ieri, mentre personaggi che hanno sostenuto il comunismo strenuamente non 500 anni fa ma 50 anni fa (si noti lo zero di meno, anche se non vale niente) sono ancora interpellati come la Sibilla di Cuma?
Assisteremo sì alla saldatura tra i discendenti degli illuministi illuminati, i mussulmani moderati e forse i cinesi progressisti. Chissà.Tutto un mondo ricco di tradizioni e di bellezza.

Anonimo ha detto...

Unione Europea e ONU, Bastardlurker, non vengono in soccorso dei cristiani perseguitati, non fondamentalisti, per vigliaccheria, per interessi economici e per indifferenza alla loro triste sorte. Ti fa senz'altro grande onore riconoscerti in queste istituzioni.
Alessia

Raffaella ha detto...

Se i cristiani egiziani possedessero pozzi di petrolio, vedremmo la fila per difenderli anche con le armi, Usa in testa...per ragioni umanitarie, ovviamente...per esportare la democrazia...naturalmente!
Il presidente tedesco che, mesi fa, disse la verita' sulla presenza del suo Paese in 'Afghanistan e' stato costretto a dimettersi.
R.

http://www.corriere.it/esteri/10_maggio_31/germania-dimissioni-presidente_453434e2-6cae-11df-b7b4-00144f02aabe.shtml

euge ha detto...

Cara Raffaella, penso che l'amarezza e lo sconcerto che ti pervadono sono gli stessi che gli amici di questo blog provano nel profondo.
I fuochi artificiali sono cominciati con l'omelia dei battesimi ai bambini con il giochetto messo vergognosamente in atto dai soliti giornaloni che, come mi è capitato questa sera, nelle loro pubblicità vantano la libertà di idee...... Mi chiedo sinceramente in che cosa consiste la libertà in questione e soprattutto se le idee siano strettamente legate a quelle magie di parole usate per sollevare ed arringare le folle contro il Papa, manipolando sistematicamente ogni discorso da lui pronunciato.
Non mi sono meravigliata per nulla del fatto che di tutto il discorso importantissimo e chiarissimo del Pontefice al corpo diplomatico, sia rimasto nella mente di tutte le redazioni dei giornaloni e di certi canali televisivi, soltanto il sostantivo " sesso" beh..... direi che ormai la vecchia Europa e non solo riesca a ragionare solo con il c********** e per cui se non si parla di quello, sviscerando ogni tipo di problematica il mondo non può andare avanti!
Poi, che si parli di libertà religiosa e si condannino certi attentati cosa sacrosanta peraltro, non conta nulla perchè non sono questi i veri problemi dell'umanità.
Ultima cosa non per importanza, che mi rimane sul gozzo, non solo è l'assoluto silenzio del mondo politico che ovviamente non mi stupisce ma, la totale mancanza di reazione da parte della Sala Stampa Vaticana alle continue manipolazioni effettuate sui discorsi e sulle Omelie del Papa.....un silenzio assordante che a mio avviso non è certo segno di prudenza ma, di totale abbandono del Santo Padre al suo destino; del resto sappiamo benissimo che i nemici di Benedetto si annidano nei corridoi della Curia Romana ( scusate lo scenario alla Dan Brown)ma, purtroppo i fatti ed i continui silenzi sono e restano eloquenti.
Chiedendovi scusa per qualche espressione un pò forte, aspetto con voi amici i TITOLONI DI DOMANI COSTRUITI A DOVERE DA TUTTE LE REDAZIONI e che tutti i vaticanisti eccetto rarissime eccezioni, saranno pronti a firmare ancora una volta, per portare a casa, la famigerata PAGNOTTA!

un passante ha detto...

condivido e sottoscrivo l'espressione forte euge

massimo ha detto...

grazie raffa per questo puntuale post,come ho già detto in un altra giornata,non credano i signori della stampa che siamo tutti dei gonzi,la fate sempre più sporca e alla fine siete voi che ne perderete.