martedì 11 gennaio 2011

L'Egitto richiama per consultazioni l'ambasciatore presso la Santa Sede. In serata l'incontro in Vaticano fra l'ambasciatore egiziano e mons. Mamberti. Dichiarazione di Padre Lombardi

DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA, PADRE FEDERICO LOMBARDI, S.I., 11.01.2011

Questa sera, S.Ecc.za la Signora Lamia Aly Hamada Mekhemar, Ambasciatore della Repubblica Araba di Egitto presso la Santa Sede, è stata ricevuta in Vaticano da S.Ecc.za Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede.

Nel corso dell’incontro l’Ambasciatore, che si recherà al Cairo per consultazioni presso il Ministero degli Esteri egiziano, ha fatto presenti le preoccupazioni del Suo Governo nel difficile momento attuale, e ha potuto ricevere le informazioni e raccogliere gli elementi utili per riferire adeguatamente sui recenti interventi del Santo Padre, in particolare sulla libertà religiosa e sulla protezione dei cristiani nel Medio Oriente.

Sottolineando che la Santa Sede partecipa all’emozione dell’intero popolo egiziano, colpito dall’attentato di Alessandria, S.Ecc.za Mons. Mamberti ha assicurato che essa condivide pienamente la preoccupazione del Governo di "evitare l’escalation dello scontro e delle tensioni per motivazioni religiose", ed apprezza gli sforzi che esso fa in tale direzione.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Come non detto...ecco la dichiarazione chiarificatrice.
Ah, come sono felice che il nostro Papa non sia un diplomatico
.
R.

7 commenti:

mariateresa ha detto...

ne sono felice anch'io cara.

un passante ha detto...

Questa questione mi ha molto toccato, anche perchè mi ha aperto ancora di più gli occhi sulle istituzioni che dovrebbero tutelare la libertà futura dei miei figli, e infatti mi avete visto molto presente nei commenti in questi giorni. Se potessi al papa vorrei dire coraggio Santità, sono con Lei, stringo idealmente le sue mani tra le mie, non sapendo pregare

Anonimo ha detto...

A me i diplomatici fanno venire l'orticaria. Spesso diplomazia va a braccetto con ipocrisia.
Ho letto l'ultimo bel intervento di Accattoli sul suo blog e pure i commenti :-)
Se ci capitate, al momento di leggere i commenti prendete un bel antistaminico. Un paio di bloggers fanno l'effetto delle fragole, ma non sono altrettanto belli e buoni.
Alessia

Anonimo ha detto...

Credimi, Passante, c'è molta più fede e preghiera nelle tue parole che nel cuore di molti "cattolici".
Alessia

mariateresa ha detto...

ti capisco Alessia, ho avuto la ventura di leggere. Mi sono vergognata per loro. No per le idee diverse, figurarsi, ma per il sentimento che sosteneva gli argomenti. La bile. Ha una bella pazienza il Sig. Accattoli. Io non arrivo a tanto.

Max ha detto...

gli sforzi che fa il governo' ha imposto quasi di accettare il divorzio nella dottrina cristiana, senza paralre di situazioni patrimoniali eccetera
che lingue di legno

Anonimo ha detto...

zerbini