lunedì 23 maggio 2011

Dimissioni forzate del vescovo di Koudougou, Burkina Faso, per incapacità nella gestione della diocesi (I.Media)

Ringraziamo per la segnalazione e pubblichiamo:

Burkina Faso: Démission forcée de l’évêque de Koudougou

Rome, 21 mai 2011 (Apic) Le pape a accepté, le 21 mai 2011, la démission de Mgr Basile Tapsoba, évêque de Koudougou (Burkina Faso).
Selon des sources vaticanes de l’agence I.MEDIA, l’évêque de 68 ans a été contraint à quitter ses fonctions. En cause, son incapacité à gérer le diocèse, dont il avait la charge depuis juillet 1984. En décembre dernier, son vicaire général avait présenté sa démission, dans un climat de méfiance et de suspicion, avaient alors rapporté les médias locaux. (apic/imedia/ami/nd)

RINUNCE E NOMINE, 21.05.2011

RINUNCIA DEL VESCOVO DI KOUDOUGOU (BURKINA FASO)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Koudougou (Burkina Faso), presentata da S.E. Mons. Basile Tapsoba, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

2 commenti:

A.R. ha detto...

Questo Papa sarà ricordato come "umile massaia laboriosa nella pulizia della casa del Signore" oppure Mastro Lindo XVI.... E' davvero instancabile nel cercare anche con le maniere energiche di tenere saldo il timone della Chiesa anche in mezzo alle tempeste.

anonimo della boemia ha detto...

però poi la chiesa fa beati altri tipi di papa,quelli graditi ai mass media.
se poi un pontefice beatificato si distingue per rigore viene messo in un angolo come è successo a innocenzo xi,benedetto odescalchi.