mercoledì 11 maggio 2011

Il Papa: E' fallita la previsione di chi, dall'epoca dell'Illuminismo, preannunciava la scomparsa delle religioni ed esaltava una ragione assoluta, staccata dalla fede

PAPA: PROGRESSO NON HA CANCELLATO LA FEDE, UOMO HA BISOGNO DI DIO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 11 mag

''Noi viviamo in un'epoca in cui sono evidenti i segni del secolarismo'': lo ha detto papa Benedetto XVI rivolgendosi ai circa 15 mila fedeli presenti in piazza S.Pietro per l'udienza generale.
Pero', ha aggiunto, ''e' fallita la previsione di chi, dall'epoca dell'Illuminismo, preannunciava la scomparsa delle religioni ed esaltava una ragione assoluta, staccata dalla fede, una ragione che avrebbe scacciato le tenebre dei dogmatismi religiosi e avrebbe dissolto il 'mondo del sacro', restituendo all'uomo la sua liberta', la sua dignita' e la sua autonomia da Dio''.
Le due ''tragiche guerre mondiali'' hanno poi ''messo in crisi quel progresso che la ragione autonoma, l'uomo senza Dio, sembrava poter garantire''.
''L'uomo 'digitale' - ha spiegato il pontefice - come quello delle caverne, cerca nell'esperienza religiosa le vie per superare la sua finitezza e per assicurare la sua precaria avventura terrena'' perche' la preghiera e' ''espressione del desiderio che l'uomo ha di Dio''. Infatti, ''per quanto si sia illuso e si illuda tuttora di essere autosufficiente'', l'uomo ''fa l'esperienza di non bastare a se stesso'', ha bisogno ''di aprirsi ad altro, a qualcosa o a qualcuno, che possa donargli cio' che gli manca, deve uscire da se stesso''.

© Copyright Asca

5 commenti:

Andrea ha detto...

Commento al Santo Padre: l'attacco ai "dogmatismi religiosi" era ed è attacco alla sola Chiesa Cattolica, che tramite il dogma (=elemento MINIMALE di aggancio alla Storia della Salvezza: ad es. dogma della nascita di Cristo da Maria Vergine) si riconnette continuamente al REALE, uscendo dalle paludi dell'opinabile.

Commento a Wittgenstein: finché parliamo di "mondo", non andiamo da nessuna parte. Dio non crea il "mondo", ma le singole creature, che insieme compongono l'Universo.

laura ha detto...

solo 15 000 fedeli????????????
mi sembravano molti, ma molti di più

Raffaella ha detto...

Almeno 40mila a mio avviso!
R.

sonny ha detto...

Bisogna ringraziare Padre Claudio di Telepace, che, all' inizio della telecronaca, precisa sempre che la cifra fornita dalla prefettuta della casa pontificia si riferisce solo ai gruppi più o meno organizzati. Grazie del servizio.

laura ha detto...

da ieri: novità sul sito della santa sede. Possibile vedere eventi attività Santo padre. On line ,video integrale udienza generale odierna. vedi spazio in alto della home page

www.vatican.va