mercoledì 8 giugno 2011

Il Papa: Nell’Europa di oggi, le Nazioni di solida tradizione cristiana hanno una speciale responsabilità nel difendere e promuovere il valore della famiglia fondata sul matrimonio (Sir)

Vedi anche:

Il Papa ripercorre il viaggio in Croazia: "Guardare all’Europa dal punto di vista di una Nazione di antica e solida tradizione cristiana, che della civiltà europea è parte integrante, mentre si appresta ad entrare nell’Unione politica, ha fatto sentire nuovamente l’urgenza della sfida che interpella oggi i popoli di questo Continente: quella, cioè – di non avere paura di Dio, del Dio di Gesù Cristo, che è Amore e Verità, e non toglie nulla alla libertà ma la restituisce a se stessa e le dona l’orizzonte di una speranza affidabile" (Catechesi)

La speranza per l'Europa: una coscienza aperta al Mistero. José Luis Restán commenta il viaggio del Papa in Croazia

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Rimandata, senza data, l’ordinazione illecita del vescovo di Hankou (AsiaNews)

Il libro anti-Concilio troppo ortodosso per la Chiesa (Gnocchi)

Trapani, la diocesi di mons. Miccichè sotto inchiesta dal Vaticano (Pipitone)

Recuperato l'audio inedito del discorso in parte improvvisato da Paolo VI ad Aquino il 14 settembre 1974. Onorate san Tommaso con lo studio del suo pensiero (O.R.)

La relazione della Visita alla Chiesa d’Irlanda prevista dal Vaticano all’inizio del 2012 (Irish Times)

Benedetto XVI in Croazia: un viaggio di fede, amore e speranza (Ambrogetti)

Il cardinale Alojzije Stepinac ha difeso l'unità della Chiesa (O.R.)

Il Papa invia Mons. Mogavero come «ispettore». Provvedimento legato a un'inchiesta della Procura sulla gestione di fondazioni da parte della diocesi trapanese

Il Papa ordina una "ispezione" alla curia di Trapani (Ansa)

Il Papa commissaria la curia di Trapani. Inchiesta su due fondazioni religiose. Mons. Mogavero nominato "visitatore apostolico" con potere ispettivo

Pellegrinaggio degli zingari europei a Roma: sabato l'incontro col Papa. Impagliazzo: la Chiesa ama il popolo gitano

Il Papa invita a pregare perché lo Spirito Santo faccia sorgere nuove vocazioni missionarie (Radio Vaticana

LE INIZIATIVE DEL BLOG IN OCCASIONE DEL 60° ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE SACERDOTALE DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Labas: "Croazia cristiana valore aggiunto per l'Europa unita" (Dal Mas)

«Un impegno davanti alla comunità che cambia la vita». Don Gentili commenta l'omelia del Papa a Zagabria (Lenzi)

Il Papa: la famiglia è fondata sul matrimonio (Mazza). Spiazzati dal successo della visita ora i «tabloid» croati tentano il recupero (Dal Mas)

Il vescovo “eroe” del New York Times bacchetta la chiesa sulla pedofilia. Ma il Vaticano reagisce (Rodari). Una domanda sorge spontanea...(R.)

L'arcivescovo di Zagabria: La visita del Papa è stata un evento storico di grande importanza per rafforzare l'unità nella famiglia, nella società e nazione (Ika)

Domenica nell'ippodromo di Zagabria. Una festa annunciata (Gori)

Dopo le prese di posizione ecclesiastiche sul referendum sull'acqua non ho trovato l'editoriale indignato di «Repubblica» sul tema delle ingerenze (Salvo Toscano)

Non è prevista alcuna celebrazione particolare per ricordare il 60° anniversario di ordinazione del Santo Padre

IL PAPA IN CROAZIA: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CROAZIA (4 - 5 GIUGNO 2011): LO SPECIALE DEL BLOG
_____________________________________________________________

BENEDETTO XVI: “NAZIONI EUROPEE DIFENDANO LA FAMIGLIA FONDATA SUL MATRIMONIO”

“Nell’Europa di oggi, le Nazioni di solida tradizione cristiana hanno una speciale responsabilità nel difendere e promuovere il valore della famiglia fondata sul matrimonio, che rimane comunque decisiva sia nel campo educativo sia in quello sociale”.
Lo ha detto Benedetto XVI che oggi, nella tradizionale udienza del mercoledì, ha ripercorso i momenti salienti della sua recentissima visita apostolica in Croazia, per la I Giornata Nazionale delle famiglie cattoliche croate. “Ai nostri giorni – ha affermato il Pontefice - mentre purtroppo si constata il moltiplicarsi delle separazioni e dei divorzi, la fedeltà dei coniugi è diventata di per se stessa una testimonianza significativa dell’amore di Cristo, che permette di vivere il Matrimonio per quello che è, cioè l’unione di un uomo e di una donna che, con la grazia di Cristo, si amano e si aiutano per tutta la vita”. Per il Papa “la prima educazione alla fede consiste proprio nella testimonianza di questa fedeltà al patto coniugale: da essa i figli apprendono senza parole che Dio è amore fedele, paziente, rispettoso e generoso. La fede nel Dio che è Amore si trasmette prima di tutto con la testimonianza di una fedeltà all’amore coniugale, che si traduce in amore per i figli, frutto di questa unione. Ma questa fedeltà non è possibile senza la grazia di Dio, senza il sostegno della fede e dello Spirito Santo”.

© Copyright Sir

3 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno carissima. Della serie -"L'avevamo capito da un pezzo"- ti segnalo questo pezzo O.T fino a un certo punto:

http://www.famigliacristiana.it/chiesa/news_1/articolo/de-kerchkove-papa-buon-comunicatore_070611163044.aspx

Anonimo ha detto...

OT.
L'Arcivescovo di Glasgow Conti definisce il Rito antico "misterioso" e nega che la Universae Ecclesiae ne promuova l'uso o che in Scozia ve ne sia necessità pastorale.
http://blogs.telegraph.co.uk/news/damianthompson/100091019/archbishop-conti-tells-clergy-do-not-promote-the-extraordinary-form-of-the-mass-there-is-no-call-for-it/

Alberto

sonny ha detto...

Mi sa che il nostro amico Politi non ha digerito le parole del Papa in Croazia. Beh..pazienza.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/07/dalle-alte-cattedre-i-papi-parlano-di-coppie-e/116311/