lunedì 26 settembre 2011

La consegna dal Papa ai cattolici per una fede rinnovata conclude il viaggio in Germania. Per diventare luce del mondo (O.R.)

Vedi anche:

Un ottobre denso di impegni per Benedetto XVI (Vatican Insider)

Il bilancio del viaggio di padre Lombardi: da Benedetto XVI messaggi espliciti, ai cristiani tradurli in realtà (R.V.)

Mimmo De Cillis elogia Papa Benedetto

Il Papa: nessuna "tattica" per cambiare la Chiesa, ma "demondanizzarla" (Angela Ambrogetti)

È stato un Benedetto XVI «commosso e fortemente scosso» quello che venerdì sera a Erfurt ha voluto incontrare un gruppo di vittime di abusi sessuali (Cardinale)

Il commento alla visita in Germania di mons. Bruno Forte: le parole del Papa, quelle di un grande e paziente riformatore (Radio Vaticana)

Il Papa in Germania: La «struttura» non basta (Sequeri)

Il Papa ai seminaristi di Friburgo: "“Noi siamo Chiesa” – sì, è vero: siamo noi, non qualunque persona. Ma il “noi” è più ampio del gruppo che lo sta dicendo. Il “noi” è l’intera comunità dei fedeli, di oggi e di tutti i luoghi e tutti i tempi. E dico poi sempre: nella comunità dei fedeli, sì, lì esiste, per così dire, il giudizio della maggioranza di fatto, ma non può mai esserci una maggioranza contro gli Apostoli e contro i Santi: ciò sarebbe una falsa maggioranza. Noi siamo Chiesa: Siamolo! Siamolo proprio nell’aprirci e nell’andare al di là di noi stessi e nell’esserlo insieme con gli altri!" (Discorso "a braccio")

La Santa Sede smentisce le voci sulle dimissioni del Papa. Padre Lombardi: il viaggio in Germania dimostra il suo buono stato di salute (Zenit)

E' il tempo della missione (Massimo Introvigne)

Il Papa in Germania. Sguardo capolavoro (Corradi)

Il Papa saluta la sua Germania "Dimissioni? Notizia falsa". L'argomento è vivo nei parlottii felpati che si intrecciano nei corridoi vaticani (Ansaldo)

La Santa Sede smentisce ogni ipotesi di dimissioni del Papa (Vecchi)

I laici e in non credenti dovrebbero santificare Papa Ratzinger che si è spinto laddove nessun altro Papa ave­va mai osato (Veneziani)

Oltre l’effimero. “Dove c’è Dio là c’è il futuro”: il messaggio dalla Germania (Sir)

Il Papa, i Media e la miopia (Tosatti)

La sfida del Papa alla fede debole (Scaraffia)

Benedetto mostra ancora una volta di essere un uomo intellettualmente libero e moralmente esigente, innanzitutto con se stesso e con i cattolici...Non sembra il programma di uno che vuole dimettersi (Certosa)

Il Papa e gli agnostici (Vecchi)

Il reportage di Jean Mercier (La Vie) sul viaggio del Papa in Germania

Benedetto, un Papa non retorico e buon ascoltatore (BZ)

Il Papa lascia la Germania in festa

Il Papa nella terra di Lutero: «La fede non la escogitiamo noi» (Ambrogetti)

Dimissioni del Papa? Il solo fatto di raccogliere questa "voce" dice di un malumore interno alla stessa Curia per la rivoluzione gentile portata avanti dallo stesso Benedetto XVI (Gagliarducci)

"L'incontro" fra il bavarese Ratzinger ed il sassone Lutero. Da Erfurt s'innalza un nobile e generoso messaggio di speranza (Cardini)

Germania, le risposte del Papa a chi chiede "riforme" nella Chiesa. Benedetto XVI ha avuto nei confronti della Chiesa quella che Der Spiegel ha chiamato una “sorprendente franchezza” (Speciale)

Il monumentale discorso del Papa al Konzerthaus accolto da un lunghissimo applauso. Benedetto XVI: gli abusi sono scandali pericolosi che oscurano il Vangelo. Madre Teresa voleva cambiare la Chiesa a partire da sé (Izzo)

Secondo Rusconi la dottrina cattolica è monolitica ma l'autore ammette: "Papa Ratzinger ha mostrato una straordinaria, toccante ed efficace reazione allo scandalo della pedofilia"

La doppia sfida del Papa in Germania (Scelzo)

Il Papa: “Cattolici nella società più coraggio e profezia” (Galeazzi)

Il Papa: È «nuovamente l'ora» di «togliere coraggiosamente ciò che vi è di mondano nella Chiesa» (Gasparroni)

Augusto Barbera: il Papa ci insegna che c'è una ragione più grande della libertà

Quel dialogo con Lutero (De Robertis)

Hitler e Lutero, le due colpe di Ratzinger (Rodari)

Scholz: ha portato una nuova coscienza di sé alla sua scoraggiata Chiesa

Il Papa: abusi dei preti, potere e ricchezze della Chiesa uccidono la fede (Izzo)

Il Papa: incoraggio la chiesa tedesca a dialogo e rinnovamento. Benedetto a pranzo con tutti i vescovi tedeschi. Alla Messa di Friburgo anche immigrati italiani (Izzo)

Napolitano al Papa: "Vicino a sue parole su giustizia, Europa e rinnovamento etico"

I vescovi tedeschi sapranno valorizzare il dono ricevuto dal Papa? Due articoli di Rodari sulle spinte "antiromane" (R.)

E’ l’ora di liberare con coraggio la Chiesa dai suoi legami materiali e politici: così il Papa a conclusione del viaggio in Germania

Il Papa ha incontrato nel seminario di Friburgo i sedici giudici della Corte costituzionale tedesca

Il Papa torna a parlare di pedofilia, nell'ultimo incontro pubblico del suo viaggio in Germania prima di riparire per Roma

Il Papa ai Cattolici impegnati nella Chiesa e nella società: "Gli esempi storici mostrano che la testimonianza missionaria di una Chiesa “demondanizzata” emerge in modo più chiaro. Liberata dal suo fardello materiale e politico, la Chiesa può dedicarsi meglio e in modo veramente cristiano al mondo intero, può essere veramente aperta al mondo. Può nuovamente vivere con più scioltezza la sua chiamata al ministero dell’adorazione di Dio e al servizio del prossimo" (MONUMENTALE DISCORSO)

Fonti vicine al Papa: totalmente infondate le voci sulle dimissioni nel 2012. La risposta di Andrea Tornielli all'articolo di Socci (Izzo)

Il Papa e le dimissioni mediatiche (Tornielli)

Dimissioni del Papa… Preghiamo che Dio ce lo conservi a lungo (Socci)

Il Papa ai giovani che hanno preso parte alla veglia di preghiera: siate “santi ardenti”, i cristiani tiepidi danneggiano la Chiesa più dei suoi avversari

100mila fedeli sulla spianata dell'aeroporto di Friburgo. Il Papa sferza la chiesa tedesca: non bastano le strutture efficienti (Izzo)

Qui Radio Londra. Giuliano Ferrara commenta il viaggio del Papa in Germania

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI AD ERFURT : LO SPECIALE DEL BLOG

VIAGGIO DEL PAPA IN GERMANIA: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL PAPA IN GERMANIA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN GERMANIA (22 - 25 SETTEMBRE 2011): LO SPECIALE DEL BLOG
___________________________________________________

Per diventare luce del mondo

La consegna dal Papa ai cattolici per una fede rinnovata conclude il viaggio in Germania

Il Papa ha fiducia nel futuro della Chiesa e del cristianesimo, ma chiede ai cattolici di liberarsi «dai fardelli e dai privilegi materiali e politici» per dare al mondo una testimonianza più autentica e credibile.
La terza visita di Benedetto XVI in Germania si è chiusa domenica 25 settembre nel segno della speranza.
Gli ultimi incontri della giornata — con i laici impegnati, nel Konzerthaus di Friburgo, e poi con le autorità religiose e civili all’aeroporto di Lahr in occasione del congedo — hanno offerto al Pontefice l’occasione per ribadire che la fede può essere una «forza trasformante nel mondo» e aprire «prospettive nuove e spesso insospettate».
A patto che — ha precisato — i credenti abbandonino compromessi e accomodamenti, ritrovando così il coraggio «di deporre tutto ciò che è soltanto tattica e di cercare la piena sincerità, che non trascura né reprime alcunché della verità del nostro oggi, ma realizza la fede pienamente nell’oggi vivendola, appunto totalmente nella sobrietà dell’oggi, portandola alla sua piena identità, togliendo da essa ciò che solo apparentemente è fede, ma in verità sono convenzioni e abitudini».
Solo una Chiesa distaccata dalla mondanità, libera cioè dal peso di legami e ricchezze materiali, «può dedicarsi meglio e in modo veramente cristiano al mondo intero, può essere veramente aperta al mondo». In questo senso, anche le diverse forme di secolarizzazione si sono rivelate storicamente un’opportunità preziosa, perché hanno consentito alla Chiesa «una liberazione da forme di mondanità» e un ritorno alla scelta radicale della «povertà terrena».
Già nel discorso rivolto sabato pomeriggio al Comitato centrale dei cattolici tedeschi il Papa aveva sottolineato che per una testimonianza cristiana incisiva non bastano soltanto strutture organizzative efficienti. «La vera crisi della Chiesa nel mondo occidentale è una crisi di fede» aveva affermato, aggiungendo: «Se non arriveremo a un vero rinnovamento nella fede, tutta la riforma strutturale resterà inefficace».
Anche ai giovani, riuniti in serata nella Fiera di Friburgo per una veglia di preghiera, Benedetto XVI ha ricordato che la luce di Gesù risorto «è più forte del buio» del male e della sofferenza. «Gli occhi di chi crede in Cristo — ha assicurato — scorgono anche nella notte più buia una luce e vedono già il chiarore di un nuovo giorno». Da qui l’invito alla conversione interiore e al cambiamento di vita: cristiani «tiepidi» e «deboli», inclini alla «pigrizia» e alla «lentezza nel volere e nel fare il bene» — ha ammonito — sono un «danno per la Chiesa».
A questi «fedeli “di routine”, che nella Chiesa vedono ormai soltanto l’apparato, senza che il loro cuore sia toccato dalla fede», il Pontefice ha fatto poi riferimento nell’omelia della messa celebrata domenica mattina a Friburgo. Commentando la parabola evangelica dei due figli inviati dal padre a lavorare nella vigna, il Papa ha espresso apprezzamento per l’impegno dei cattolici nelle istituzioni parrocchiali, sociali e caritative, ma ha anche esortato a un più intenso rapporto personale con Dio. Perché — ha ricordato — «il rinnovamento della Chiesa, in ultima analisi, può realizzarsi soltanto attraverso la disponibilità alla conversione e attraverso una fede rinnovata».

(©L'Osservatore Romano 26-27 settembre 2011)

Nessun commento: