mercoledì 8 dicembre 2010

La novità più sorprendente di "Luce del mondo": Ratzinger sta cambiando il ruolo del Papa (Accattoli)

Clicca qui per leggere il bellissimo ed arguto commento.

4 commenti:

mariateresa ha detto...

sì, sono d'accordo con Accattoli.
Per certi versi bisogna essere vecchietti per rendersi conto della differenza rispetto al passato . Benedetto è un innovatore, eccome. Ma certi ottusoni giovani non gliela farebberoa capirlo , nemmeno con delle punture di Sviluppin.
Mi vengono in mente i superflui, meschinelli commentini che culminavano con uno scandalizzato "ma questo è un passo indietro!" e questo da parte di commentatori che di passi non ne hanno mai fatti né indietro né avanti perchè hanno tanta libertà di pensiero quanti cappelli di lana tiene un africano.
Puah.Come sull'uso del camauro. Non smettevo più di ridere quando nel libro il Papa spiega perchè l'ha usato: per il freddo alle orecchie.
Il passo indietro....

Raffaella ha detto...

Buongiorno, carissima :-)
Concordo su tutta la linea, anche sul camauro!
R.

Anonimo ha detto...

Non concordo nè sul commento di Accattoli ("liberal" di nome e di fatto), nè su quello della sig.ra mariateresa. Del camauro mi importa il giusto, che Benedetto XVI sia "innovatore" è possibile concordare, ma consiglio di valutare questa sua innovatività a partire dai testi del magistero. I frutti di questo libro da "dottore privato" francamente non so esprimermi.
Sul tema dell'iinovatività rifletterei sul concetto di "rinnovamento della continuità" lanciato proprio da Benedetto XVI a proposito del Vaticano II. Tutto sta o cade nel fatto che il "rinnovamento" sia o meno nella "continuità". Il resto sono tutte chiacchere e opinioni.

Raffaella ha detto...

Appunto...sono opinioni!
R.