mercoledì 21 settembre 2011

Conferenza stampa di Mons. Zollitsch

Papa in Germania/ Zollitsch: Lutero non voleva dividere la Chiesa

Tra le tappe della visita Erfurt, città del 'riformatore'

Berlino, 21 set. (TMNews)

Lutero "non voleva dividere la Chiesa ma riformarla", secondo mons. Robert Zollitsch, presidente della Conferenza episcopale tedesca.
Il presule ha tenuto una conferenza stampa a Berlino in vista del viaggio che il Papa compirà in Germania da domani a domenica. La seconda tappa della visita è Erfurt, dove Martin Lutero, inizialmente monaco agostianiano, lasciò il monastero. Con i protestanti "ora bisogna trovare un modo comune di muoversi verso il futuro", ha detto Zollitsch, "anche se ci sono cose da chiarire tra protestanti e cattolici".

© Copyright TMNews

Papa in Germania/ Zollitsch: Deputati ascoltino prima di criticare

Berlino, 21 set. (TMNews)

E' opportuno "ascoltare quello che il Papa dice e poi esprimere le proprie opinioni e punti di vista", secondo mons. Robert Zollitsch, presidente della Conferenza episcopale tedesca, che ha commentato così l'annunciata diserzione di un centinaio di deputati tedeschi della sinistra (Linke), verdi e partito social-democratico (Spd) al discorso che Benedetto XVI pronuncerà domani al Bundestag.
"So che ci sono persone che hanno posizioni diverse, ma in una democrazia liberale si rispetta la diversità di opinioni", ha precisato Zollitsch in una conferenza stampa a Berlino.
"Il Papa conosce la Germania - ha detto più in generale il capo dei vescovi tedeschi - e sa che la fede cristiana è indebolita. Il numero di fedeli è diminuito, la partecipazione alla messa è declinato e sappiamo che la gente non è più molto interessata alla religione. Ma il Papa ci chiede di focalizzare la nostra attenzione su Dio, su ciò per cui vale la pena vivere". Se la società odierna "dimentica Dio", il Papa porrà questioni "provocatorie" perché "Dio è una questione decisiva per il futuro".

© Copyright TMNews

Papa in Germania/ Zollitsch: Tema pedofilia non eclissi viaggio

Berlino, 21 set. (TMNews)

Il Papa "si è occupato intensamente della questione e ha fatto affermazioni chiare ed inequivoche": il presidente della conferenza episcopale tedesca, mons. Robert Zollitsch, affronta il tema della pedofilia in una conferenza stampa che si è svolta a Berlino alla vigilia del viaggio che Benedetto XVI compirà in Germania da domani a domenica. Ratzinger "sa che si tratta di una vicenda che ha creato delle ferite, ma non vuole che la sua visita sia eclissata da questo tema", ha aggiunto l'arcivescovo di Friburgo.
Per mons. Zollitsch, il Papa "dice che noi in Germania siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare così".

© Copyright TMNews

Nessun commento: