venerdì 2 settembre 2011

Congresso Eucaristico di Ancona: il card. Re arriverà dal mare. Bagnasco saluterà le Autorità (Izzo)

CONGRESSO EUCARISTICO ANCONA: RE ARRIVERA' DAL MARE, BAGNASCO SALUTERA' LE AUTORITA'

Salvatore Izzo

(AGI) - Ancona, 2 set.

Arrivera' dal mare, su un'imbarcazione proveniente da Numana, il legato pontificio, cardinale Giovanni Battista Re, per aprire il Congresso Eucaristico Nazionale, che Benedetto XVI conlcudera' poi personalmente l'11 settembre con una mega celebrazione nell'area della Fincantieri.
Ad accogliere l'inviato del Papa al Porto di Ancona saranno l'arcivescovo di Ancona-Osimo, monsignor Edoardo Menichelli, e il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco. La cerimonia avra' due momenti: quello liturgico nella Cattedrale di San Ciriaco, e quello civile nel Teatro delle Muse, dove il cardinale Bagnasco rivolgera' un discorso alle autorita' civili. Seguira' una relazione del professor Andrea Riccardi, ordinario di storia contemporanea a Roma Tre e fondatore della Comunita' di Sant'Egidio. Ci si spostera' poi alla Mole Vanvitelliana per l'arrivo della Croce della Giornata Mondiale della Gioventu' proveniente da Madrid (e diretta a San Paolo del Brasile da dove il 26 settembre iniziera' il suo pellegrinaggio tra le 274 diocesi del paese per fermarsi poi a Rio de Janeiro dove si terra' nel luglio 2013 la prossima Gmg). Alla Mole Vanvitelliana, il cardinale Re inaugurera' poi lo Spazio Giovani. In serata raggiungera' infine la Fiera di Ancona per l'inaugurazione degli stand informativi. Mentre il segretario della Cei, monsignor Mariano Crociata incontrera' i giovani e padre Ermes Ronchi, l'attuale successore di Padre Mariano su Rai Uno, proporra' una "lectio divina". Per l'intera settimana si alterneranno poi mostre, incontri e iniziative in attesa della visita di Benedetto XVI nel capoluogo marchigiano dove, oltre a celebrare la messa conclusiva del Congresso, pranzera' con i cassintegrati e i poveri assistiti dalla Caritas e incontrera' le coppie di fidanzati che si preparano al matrimonio.
Il Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona sara' "un appuntamento di popolo", ha spiegato l'arcivescovo di Ancona, monsignor Edoardo Menichelli, perche' l'incontro intorno all'eucaristia "non e' riservato a esperti, come accade in tanti altri convegni, ma e' rivolto a tutti i fedeli". Durante il Congresso saranno approfonditi in maniera particolare tre ambiti - l'affettivita', la fragilita' e la cittadinanza - tutti con un occhio particolare ai giovani, che dopo il successo della Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid, saranno i veri protagonisti dell'incontro.
Secondo monsignor Menichelli, la vera preoccupazione della Chiesa oggi non deve essere per la "distanza tra il grande numero dei battezzati e la scarsita' dei fedeli presenti alla messa domenicale", ma impegnarsi per "fare in modo che chi ci va, a messa, abbia partecipato in maniera veramente consapevole e piena alla celebrazione eucaristica". "Oggi - ha detto da parte sua ai giornalisti monsignor Adriano Caprioli, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla e presidente del Comitato della Cei per i Congressi eucaristici nazionali - viviamo in una societa' non piu' cristiana, per tanti aspetti", ma il Papa invita "a non considerare questa distanza culturale come una disgrazia o una fatalita', ma come un'occasione preziosa, un'opportunita' per operare scelte prioritarie sul nostro modo di essere cristiani". Al Congresso Eucaristico Nazionale parteciperanno in totale circa 300mila fedeli e 200 vescovi che saranno alloggiati sulla "Riviera del Conero", una nave passeggeri da 800 posti ormeggiata alla banchina n. 12, proprio a ridosso del palco dove il Papa celebrera' la messa. Il primo Congresso Eucaristico si tenne nel 1881 a Lille, in Francia, promosso da una donna, Emilie Tamisier, che diede applicazione all'intuizione di san Pier Giuliano Eymard, "l'Apostolo dell'Eucaristia" scomparso 20 anni prima. L'idea fu poi sostenuta da Leone XIII e i Congressi sono diventati un appuntamento regolare in molti paesi e a livello internazionale.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: