domenica 25 settembre 2011

Fonti vicine al Papa: totalmente infondate le voci sulle dimissioni nel 2012. La risposta di Andrea Tornielli all'articolo di Socci (Izzo)

PAPA: TOTALMENTE INFONDATE VOCI SU DIMISSIONI NEL 2012

Salvatore Izzo

(AGI) - Friburgo, 25 set.

L'ipotesi che Benedetto XVI intenda dimettersi al compimento degli 85 anni, cioe' nel 2012 e' considerata "totalmente infondata" da alte personalita' al seguito del Papa nel viaggio in Germania.
L'articolo pubblicato da Libero nella sua prima pagina di oggi a firma dello scrittore e giornalista Antonio Socci contrasta tra l'altro, si fa notare, con la richiesta di preghiera per sostenerlo nella sua missione che lo stesso Pontefice ha rivolto piu' volte negli ultimi tempi ai fedeli di tutto il mondo e che proprio oggi ha ricordato ai 100 mila cattolici tedeschi presenti alla messa sulla spianata dell'aeroporto di Friburgo.
"Vorrei ringraziare voi tutti - ha detto testualmente il Pontefice tre ore fa - per la vostra preghiera a favore del Successore di Pietro, affinche' egli possa continuare a svolgere il suo ministero con gioia e fiduciosa speranza e confermare i fratelli nella fede".
L'ipotesi, inoltre, e' gia' stata smentita direttamente dallo stesso Pontefice nel libro intervista 'Luce del mondo' scritto con il giornalista tedesco Peter Seewald.
"Quando il pericolo e' grande - ha affermato Benedetto XVI nel libro scritto con Seewald appena l'anno scorso - non si puo' scappare.
Ecco perche' questo sicuramente non e' il momento di dimettersi. E' proprio in momenti come questo che bisogna resistere e superare la situazione difficile.
Ci si puo' dimettere in un momento di serenita', o quando semplicemente non ce la si fa piu'. Ma non si puo' scappare proprio nel momento del pericolo e dire. 'Se ne occupi un altro'".
Nel volume edito dalla Libreria Editrice Vaticana, Joseph Ratzinger ammette che, come previsto dal Diritto Canonico, "quando un Papa giunge alla chiara consapevolezza di non essere piu' in grado fisicamente, psicologicamente e mentalmente di svolgere l'incarico affidatogli, allora ha il diritto ed in alcune circostanze anche il dovere di dimettersi". Ma che non sia questo il suo caso risulta evidente dalle performance di questi quattro giorni in Germania, dove gli appuntamenti e gli spostamenti si succedevano a un ritmo davvero incalzante, che avrebbe messo a dura prova anche un giovanotto, e che l'84enne Pontefice tedesco ha invece sopportato con assoluta naaturalezza, trovando anche l'energia per lunghe improvvisazioni e incontri fuori programma, come quello commovente con le vittime degli abusi compiuti da ecclesiastici, l'altra sera nel seminario di Erfurt al termine di una giornata nella quale aveva preso due volte l'aereo e due volte l'elicottero.
Da parte sua anche il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha definito anche lui "infondate" le voci di dimissioni di Papa Benedetto XVI riportate oggi da Libero.
"La resistenza del Papa in questo viaggio di per se' e' molto eloquente della sua capacita' di affrontare impegni molto gravosi", ha sottolineato padre Lombardi nel quotidiano briefing con i giornalisti che hanno seguito il Pontefice a Friburgo, in Germania. "Quello che sappiamo tutti - ha scandito - e' cio' che il Papa stesso ha scritto nel libro-intervista 'Luce del mondo'".

© Copyright (AGI)

PAPA: VOCI DIMISSIONI SMENTITE DA LUI STESSO DIVIDONO EX COLLEGHI

Salvatore Izzo

(AGI) - Friburgo, 25 set.

Un quotidiano italiano pubblica oggi in prima pagina un articolo che ipotizza le dimissioni del Papa nella primavera del 2012, possibilita' peraltro esclusa dallo stesso Pontefice sia nel libro "Luce del mondo" scritto l'anno scorso con Peter Seewald, che tre ore fa nel discorso pronunciato sulla spianata dell'aeroporto di Friburgo, un testo comunque preparato da alcuni giorni e non in risposta al giornalista e scrittore Antonio Socci che firma l'articolo su Libero.
"Per ora - scrive Socci - e' una voce (un'ipotesi personale di Joseph Ratzinger) e spero che non diventi mai una notizia. Ma poiche' circola nelle piu' importanti stanze del Vaticano merita molta attenzione. In breve: il Papa non scarta la possibilita' di dimettersi allo scoccare dei suoi 85 anni, ovvero nell'aprile del prossimo anno".
"Oggi Papa Benedetto sembra veramente in forma, eppure si pone il problema della sua eta' e delle sue energie", conclude Socci.
Insorge Andrea Tornielli, firma prestigiosa della Stampa (e' l'unico vaticanista citato dal Papa, in un suo discorso, come autore di una documentata biografia su Pio XII) ma anche redattore del mensile di area ciellina "Trenta Giorni" quando ne era direttore proprio Antonio Socci.
"Balza agli occhi - polemizza Tornielli con il suo ex superiore sul sito specializzato 'Vaticaninsider' - l'oggettivo contrasto tra la prima pagina di Libero e le immagini che arrivano dalla Germania, dove Benedetto XVI sta concludendo uno storico viaggio, durante il quale ha pronunciato diciotto discorsi in quattro giorni, molti dei quali impegnativi e soprattutto interamente scritti di suo pugno. La stampa tedesca e' rimasta stupita dalla capacita' dimostrata dall'anziano Pontefice, che ha retto la fatica degli spostamenti (non ha dormito per piu' di una notte nello stesso letto) e ha portato a compimento un programma denso di impegni, di incontri, di veglie e di celebrazioni". "Nulla insomma - conclude Tornielli - lascia presagire che si stiano realizzando le condizioni che lo stesso Benedetto XVI descriveva a Seewald nella risposta dedicata alle dimissioni".

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Eugenia ha detto...

Ma guarda la combinazione sta notizia che non è una notizia esce durante il viaggio in Germania. Un viaggio che sta andando non bene di più e non mi sembra proprio che il Papa sia inabile fisicamente e psicologicamente. C'è gente più giovane di lui che non ha neanche un grammo di cervello del suo!

MA SMETTIAMOLA PER FAVORE............. BRAVO SOCCI ADESSO TI SEI MESSO A FARE IL PORTAVOCE DELLA RANE DALLA BOCCA LARGA............ COMPLIMENTI!

Anonimo ha detto...

http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2011/09/25/papa_ratzinger_voci_dimissioni_articolo_socci_libero_smentita_vaticano.html
Alessia

Francesco ha detto...

Ma anche no! Spero che a Dio piaccia concedere a questo papa almeno altri 10 anni di pontificato.

laura ha detto...

10 anni sono pochi! Noi come facciamo senza di Lui?? non poniamo limiti alla Provvidenza e preghiamo per il Papa