domenica 18 settembre 2011

Il Papa alla tv tedesca: aspetto con gioia incontro al Bundestag

Papa a tv tedesca: aspetto con gioia incontro al Bundestag

Roma, 18-09-2011
"Sono molto contento di partire tra pochi giorni per il mio viaggio in Germania e penso con gioia particolarmente a Berlino, dove ci saranno molti incontri e, naturalmente, al discorso che terro' al Bundestag e alla grande messa che potremo celebrare allo Stadio Olimpico". Lo dice il Papa in un intervento per la tv pubblica tedesca Ard, andato in onda ieri a tarda sera.
Il testo e' stato diffuso dalla sala stampa vaticana. Benedetto XVI sara' per la terza volta nel suo paese natale da giovedi' prossimo, per quattro giorni. Oltre alla tappa a Berlino e al discorso al Bundestag, per il quale in Germania c'e' polemica dopo l'annuncio di un centinaio di parlamentari di non volervi assistere, nel suo messaggio alla tv tedesca il Papa sintetizza gli altri incontri che avra' in Germania e tra l'altro definisce "uno dei momenti piu' importanti della visita" la giornata a Erfurt.
"In quel monastero agostiniano - dice - in quella chiesa agostiniana, dove Lutero ha iniziato il suo cammino potro' incontrare i rappresentanti della chiesa evangelica in Germania". "Non attendiamo alcun evento sensazionale: infatti, la vera grandezza dell'evento - precisa papa Ratzinger - consiste proprio in questo, che in questo luogo insieme possiamo pensare, ascoltare la parola di Dio e pregare, e cosi' saremo intimamente vicini e si manifestera' un vero ecumenismo".

© Copyright RaiNews24

Nessun commento: