giovedì 22 settembre 2011

Il Papa: auspico un sempre piu' intenso rinnovamento etico per il bene della diletta Italia

PAPA: AUSPICO INTENSO RINNOVAMENTO ETICO PER IL BENE DELL'ITALIA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 22 set

Papa Benedetto XVI aupica ''un sempre piu' intenso rinnovamento etico per il bene della diletta Italia''. Il pontefice, che e' partito questa mattina per un viaggio di quattro giorni in Germania, ha inviato come di consueto un telegramma al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
''Nel momento in cui lascio il territorio italiano per recarmi in visita pastorale in Germania - recita il testo del messaggio - mi e' gradito indirizzare a lei signor presidente e all'intero popolo italiano l'espressione del mio cordiale saluto che accompagno con l'auspicio di un sempre piu' intenso rinnovamento etico per il bene della diletta Italia sulla quale invoco la benedizione del signore pegno di copiosi lumi e grazie celesti''.

© Copyright Asca

Papa: auspico intenso rinnovamento etico
Telegramma a Napolitano, inviato prima di partire per il viaggio apostolico in Germania


CITTA' DEL VATICANO

''L'auspicio di un sempre piu' intenso rinnovamento etico per il bene della diletta Italia'' e' espresso dal Papa nel telegramma al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, inviato come e' tradizione di ogni viaggio internazionale al momento di partire per il viaggio in Germania, il 21.mo del pontificato. Benedetto XVI indirizza ''l'auspicio'' al Presidente e ''all'intero popolo italiano'', insieme con un ''cordiale saluto''.
Giunto all'aeroporto di Ciampino in macchina alle 8,10 dalla residenza di Castelgandolfo, il pontefice è stato accolto in rappresentanza del governo dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Dopo uno scambio di saluti Letta ha accompagnato il Papa alla scaletta dell'Airbus A320 dell'Alitalia battezzato "George Bizet". Qui a salutare Benedetto XVI c'erano tra gli altri, con numerosi prelati del Vaticano, il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno e il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro.
Il viaggio apostolico in Germania e' l'ultimo nel calendario dei viaggi internazionali in programma per il 2011 e il terzo nel suo Paese natale: una visita che si annuncia densa di temi e di incontri, particolarmente complessa anche per le incognite su come il Papa sarà accolto da una nazione fortemente secolarizzata come quella tedesca. Berlino e' la prima tappa cui seguiranno nei prossimi giorni Erfurt e Friburgo, e la sua presenza nella capitale fa assumere al viaggio anche le caratteristiche di vista ufficiale di Stato. Nella capitale federale il Pontefice incontrerà sia il capo dello Stato Christian Wulff che la cancelliera Angela Merkel, mentre particolarmente atteso è il discorso che terrà nel pomeriggio al Bundestag, primo suo intervento in un'assemblea parlamentare, occasione verso la quale un centinaio di parlamentari della Linke e dei Verdi hanno annunciato il boicottaggio. Sempre nel Palazzo del Reichstag, Benedetto XVI vedrà i rappresentanti della comunità ebraica. Quindi il grande appuntamento pubblico con la messa alle 18.30 all'Olympiastadion, davanti a non meno di 80-90 mila persone.

© Copyright Ansa

1 commento:

Anonimo ha detto...

informo l'ansa che quello in germania non è l'ultimo viaggio internazionale del 2011. a novembre c'è quello in benin.

Antonio