giovedì 15 settembre 2011

Il Papa: "Commosso, e anche un po' inquieto davanti a questa mole di libri nati dal mio pensiero" (Izzo)

PAPA: COMMOSSO E INQUIETO DAVANTI ALLE 600 COPERTINE DEI SUOI LIBRI

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 15 set.

"Commosso, e anche un po' inquieto davanti a questa mole di libri nati dal mio pensiero".
Cosi' Benedetto XVI ha descritto oggi il proprio stato d'animo nella visita di questa mattina alla mostra delle 600 copertine di suoi libri (pubbicati in 25 paesi) allestita a Castelgandolfo dagli editori Herder e Lev.
"Spero - ha aggiunto - che possa essere utile agli uomini, che non siano solamente parole che passano e vanno, ma siano parole che possano aiutare a trovare la strada".
"Devo ringraziare - ha continuato il Papa rivolto a Manuel Herder della omonima editrice e don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana - tutti gli editori, e voi in primo luogo, cosi' come tutti coloro che si sono presi cura dei miei libri: so cosa significhi rivedere un libro, quanto lavoro silenzioso e' necessario perche' il libro possa apparire al mondo nella maniera giusta".
"L'autore - ha concluso il Papa - fa la sua parte e acquisisce notorieta', gli altri rimangono dietro le quinte e fanno il loro lavoro senza apparire, ma nel silenzio sono tutti presenti: ringraziare cordialmente per tutto questo e' per me, in quest'ora, una reale necessita'".

© Copyright (AGI)

7 commenti:

gemma ha detto...

certo che sono utili agli uomini! Per me rappresentano un tesoro, ogni viaggio a Roma ne prendo qualcuno. Mi lascio sempre un pò di tempo da passare proprio nella libreria Benedetto XVI , quella in piazza Pio XII. Al piano terra si possono trovare pure le foto dell'Osservatore Romano

mariateresa ha detto...

grazie per l'informazione.

Anonimo ha detto...

Peccato che mi capiti molto raramente di transitare per Roma. Credo che se ci abitassi passerei la gran parte dei miei rari momenti liberi alla libreria Benedetto XVI :-)
Grazie alla dritta di mia madre, che è una ofs, ho scoperto che è uscito un bel libro sul rapporto fra Papa Benedetto e San Francesco edito dalla Lev. Attuale in vista del prossimo raduno di Assisi.
Alessia

Anonimo ha detto...

Grazie Gemma, io a Roma ci vado in media una volta l'anno, ma non sapevo dell'esistenza della libreria Benedetto XVI. ovvio che la prossima volta che torno a Roma, ci passo; da quello che dici bisogna programmare almeno un pomeriggio da dedicare alla visita. Maria Pia

gemma ha detto...

un pomeriggio magari è tanto:) Pensavo la conosceste, è l'ultima sede della Lev, come quella intitolata a Giovanni Paolo II e Paolo VI, e naturalmente non vi si trovano solo i libri di papa Benedetto
Eccole:
http://www.vatican.va/roman_curia/institutions_connected/lev/docs_lev/it/libreria_internazionale.htm

laura ha detto...

incredibile quelloche è riuscito a scrivere. é un tesoro immenso pr la Chiesa e per noi. Li ho scoperti solo al momento dela Sua elezione, ma sto recupoerando... e ogni libro è una rivelazione

Anonimo ha detto...

anche io lo leggo da 6 anni e lo studio a fondo perchè è molto profondo e lascia segni indelebili ringrazio Dio per questo grandissimo papa teologo