domenica 25 settembre 2011

Il Papa: "La Chiesa in Germania avrà un futuro se resterà unita"

"La Chiesa in Germania avrà un futuro se resterà unita"

Un forte appello all'unità della Chiesa in Germania, e al mantenimento di una forte sintonia con Roma, e' stato lanciato da Benedetto XVI durante la messa celebrata stamane all'aeroporto di Friburgo, nella giornata conclusiva del suo viaggio in terra natale.
Un richiamo, quello del Papa, che risponde alle istanze di riforma in vari campi - come sui divorziati e risposati, sul celibato sacerdotale o sull'ordinazione delle donne - e anche alle spinte antiromane provenienti da settori della Chiesa tedesca.
"Il rinnovamento della Chiesa - ha ammonito Ratzinger - puo' realizzarsi soltanto attraverso la disponibilita' alla conversione e attraverso una fede rinnovata".
Il Pontefice tedesco, che proprio in patria, come anche in Austria, trova i maggiori malumori per l'immobilismo del Vaticano verso le richieste di rinnovamento, ha avvertito che "la Chiesa in Germania superera' le grandi sfide del presente e del futuro e rimarra' lievito nella societa', se i sacerdoti, le persone consacrate e i laici credenti in Cristo, in fedelta' alla propria vocazione specifica, collaborano in unita"'.
La Chiesa tedesca, ha insistito il Papa nell'omelia, "continuera' ad essere una benedizione per la comunita' cattolica mondiale, se rimane fedelmente unita con i Successori di san Pietro e degli Apostoli", e inoltre "se cura in molteplici modi la collaborazione con i Paesi di missione e si lascia anche 'contagiare' in questo dalla gioia nella fede delle giovani Chiese".
Sempre nell'ottica del rinnovamento della fede, Benedetto XVI, commentando le letture odierne, ha anche esortato i credenti a non essere soltanto fedeli per semplice abitudine.
"Agnostici, che a motivo della questione su Dio non trovano pace - ha osservato -, persone che soffrono a causa dei nostri peccati e hanno desiderio di un cuore puro, sono piu' vicini al Regno di Dio di quanto lo siano i fedeli 'di routine', che nella Chiesa vedono ormai soltanto l'apparato, senza che il loro cuore sia toccato dalla fede".
Il Papa ha comunque fortemente lodato, ringraziando le persone impegnate nel volontariato, le "molte istituzioni sociali e caritative" della Chiesa tedesca, "nelle quali l'amore per il prossimo viene esercitato in una forma anche socialmente efficace e fino ai confini della terra".

© Copyright RaiNews24

Nessun commento: