domenica 25 settembre 2011

Libera per dedicarsi al mondo. La Chiesa senza “fardello materiale e politico” (Sir)

IL PAPA IN GERMANIA

Libera per dedicarsi al mondo
La Chiesa senza “fardello materiale e politico”


L’incontro con i cattolici impegnati nella Chiesa e nella società, nel Konzerthaus di Friburgo, e la cerimonia di congedo all’aeroporto di Lahr sono stati oggi, 25 settembre, i momenti conclusivi della visita di Benedetto XVI in Germania.

La missione della Chiesa. La Chiesa, ha ricordato il Papa nell’incontro con i cattolici impegnati nella Chiesa e nella società, “trova il suo senso esclusivamente nell’impegno di essere strumento della redenzione, di pervadere il mondo con la parola di Dio e di trasformare il mondo introducendolo nell’unione d’amore con Dio”. Essa stessa “è sempre in movimento, deve continuamente mettersi al servizio della missione, che ha ricevuto dal Signore”. Nello sviluppo storico della Chiesa, ha ammesso il Pontefice, “si manifesta, però, anche una tendenza contraria” di una Chiesa che dà “all’organizzazione e all’istituzionalizzazione un’importanza maggiore che non alla sua chiamata all’apertura”. “Per corrispondere al suo vero compito – ha chiarito il Santo Padre -, la Chiesa deve sempre di nuovo fare lo sforzo di distaccarsi dalla mondanità del mondo” e “in un certo senso, la storia viene in aiuto alla Chiesa attraverso le diverse epoche di secolarizzazione, che hanno contribuito in modo essenziale alla sua purificazione e riforma interiore”. Le secolarizzazioni infatti, ha spiegato Benedetto XVI, “significarono ogni volta una profonda liberazione della Chiesa da forme di mondanità: essa si spogliava, per così dire, della sua ricchezza terrena e tornava ad abbracciare pienamente la sua povertà terrena”.

Non sono tattiche. “Gli esempi storici – ha sostenuto il Papa - mostrano che la testimonianza missionaria di una Chiesa distaccata dal mondo emerge in modo più chiaro. Liberata dal suo fardello materiale e politico, la Chiesa può dedicarsi meglio e in modo veramente cristiano al mondo intero, può essere veramente aperta al mondo”. Il compito missionario “si rende visibile in modo più chiaro. La Chiesa si apre al mondo, non per ottenere l’adesione degli uomini per un’istituzione con le proprie pretese di potere, bensì per farli rientrare in se stessi e così condurli” a Dio. Non si tratta qui “di trovare una nuova tattica per rilanciare la Chiesa”. Si tratta piuttosto di “cercare la piena sincerità, che non trascura né reprime alcunché della verità del nostro oggi, ma realizza la fede pienamente nell’oggi vivendola, appunto, totalmente nella sobrietà dell’oggi, portandola alla sua piena identità, togliendo da essa ciò che solo apparentemente è fede, ma in verità sono convenzioni ed abitudini”.

Lo scandalo della Croce. “La fede cristiana – ha ammesso il Pontefice - è per l’uomo uno scandalo sempre e non soltanto nel nostro tempo”. “Questo scandalo – ha aggiunto -, che non può essere abolito se non si vuole abolire il cristianesimo, purtroppo, è stato messo in ombra proprio recentemente dagli altri scandali dolorosi degli annunciatori della fede. Si crea una situazione pericolosa, quando questi scandali prendono il posto dello skandalon primario della Croce e così lo rendono inaccessibile, quando cioè nascondono la vera esigenza cristiana dietro l’inadeguatezza dei suoi messaggeri”. “Una Chiesa alleggerita degli elementi mondani è capace di comunicare agli uomini – ai sofferenti come a coloro che li aiutano – proprio anche nell’ambito sociale-caritativo, la particolare forza vitale della fede cristiana”, ha sottolineato il Santo Padre. Certamente, “anche le opere caritative della Chiesa devono continuamente prestare attenzione all’esigenza di un adeguato distacco dal mondo per evitare che, di fronte ad un crescente allontanamento dalla Chiesa, le loro radici si secchino. Solo il profondo rapporto con Dio rende possibile una piena attenzione all’uomo, così come senza l’attenzione al prossimo s’impoverisce il rapporto con Dio”.

Ritornare alle radici. I giorni trascorsi in Germania sono stati “così commoventi e ricchi di avvenimenti”. Lo ha affermato Benedetto XVI, al momento dei ringraziamenti nella cerimonia di congedo all’aeroporto di Lahr. “Ringrazio tutti per queste splendide giornate, per i tanti incontri personali e per gli innumerevoli segni di attenzione e di affetto mostratimi”, ha continuato. Dopo aver citato alcuni momenti del viaggio, il Papa ha precisato che questa visita è stata rivolta “in particolare ai cattolici a Berlino, a Erfurt, nell’Eichsfeld e a Friburgo” e ha ricordato “con piacere le celebrazioni liturgiche comuni, la gioia, l’ascoltare insieme la Parola di Dio e il pregare uniti – soprattutto anche nelle parti del Paese in cui si è tentato per decenni di rimuovere la religione dalla vita delle persone. Questo mi rende fiducioso per il futuro del cristianesimo in Germania”. Il Pontefice ha poi incoraggiato la Chiesa in Germania “a proseguire con forza e fiducia il cammino della fede, che fa ritornare le persone alle radici, al nucleo essenziale della Buona Novella di Cristo. Ci saranno comunità piccole di credenti – e già esistono – che con il proprio entusiasmo diffondono raggi di luce nella società pluralistica, rendendo altri curiosi di cercare la luce che dà vita in abbondanza”. “Dove Dio è presente, là c’è speranza e là si aprono prospettive nuove e spesso insospettate che vanno oltre l’oggi e le cose effimere. In questo senso accompagno, nei pensieri e nelle preghiere, il cammino della Chiesa in Germania”, ha concluso.

© Copyright Sir

1 commento:

Andrea ha detto...

Libera per "essere strumento della Redenzione".

E' così difficile leggere e ascoltare l'insegnamento del Papa, senza fare titoli fuorvianti ?