domenica 25 settembre 2011

Messa a Friburgo con 100mila fedeli. Il Papa: Gli agnostici sono più vicini al Regno di Dio dei "fedeli di routine"

Papa in Germania/ Messa a Friburgo con 100mila fedeli e vescovi
Nel pomeriggio incontra Consulta e fedeli poi rientro a Roma


Nell'ultimo giorno della sua visita in Germania, il Papa celebra stamane messa a Friburgo, nella spianata dell'aeroporto turistico della cittadina tedesca meridionale, di fronte a tutti i vescovi tedeschi e ad una folla stimata dai media tedeschi di 100mila fedeli.
A conclusione della celebrazione Benedetto XVI presiederà come ogni domenica la preghiera dell'Angelus. A pranzo il Papa pranzerà con tutta la Conferenza episcopale tedesca. Nel pomeriggio, dopo un incontro con i giudici della Corte costituzionale tedesca e con i "cattolici impegnati nella Chiesa e nella società" nella sala concerti di Friburgo alle 17, il Papa ripartirà per l'Italia. Il suo arrivo a Roma è previsto per le 20.45.

© Copyright TMNews

Il Papa in Germania: agnostici più vicini a Dio di fedeli routine

Friburgo, 25 set. (TMNews)

Gli agnostici sono più vicini al Regno di Dio dei "fedeli di routine": lo afferma il Papa nella messa all'aperto all'aeroporto turistico di Friburgo con decine di migliaia di fedeli. Benedetto XVI è partito nell'omelia dalla parabola evangelica nella quale Gesù dice ai suoi discepoli: "I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto.
Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli".
"Tradotta nel linguaggio del nostro tempo - ha proseguito Benedetto XVI - l'affermazione potrebbe suonare più o meno così: agnostici, che a motivo della questione su Dio non trovano pace; persone che soffrono a causa dei nostri peccati e hanno desiderio di un cuore puro, sono più vicini al Regno di Dio di quanto lo siano i fedeli di routine', che nella Chiesa vedono ormai soltanto l'apparato, senza che il loro cuore sia toccato dalla fede".

© Copyright TMNews

Nessun commento: