martedì 15 novembre 2011

Illustrato ai giornalisti il programma della visita papale in Benin (O.R.)

Vedi anche:

Messaggio di speranza del Papa all'Africa

In Benin Benedetto XVI sarà accompagnato da molti presuli con profonde radici nel continente

Da venerdì a domenica il Papa in Benin, seconda volta in Africa (TMNews)

All'Angelus dedicato alla parabola dei talenti Benedetto XVI parla del prossimo viaggio in Benin (O.R.)

Benedetto XVI consegnerà a Cotonou, in Benin, il prossimo 20 novembre, l’Esortazione Apostolica "Africae munus" (Izzo)

Da venerdì il Papa in Benin, per la seconda volta in Africa (Asca)

La visita del Papa in Benin, card. Robert Sarah: Il continente africano "polmone" spirituale dell'umanità (30Giorni)

Il Papa: pregate per il mio viaggio in Benin

Viaggio del Papa in Benin, padre Lombardi: Un’occasione per incoraggiare il continente africano nel suo insieme

Il viaggio in Benin, una prova fisica per un Papa che non rinuncia (Afp)

Il Benin attende Benedetto XVI: interviste con fra Coppari e padre Avocan (R.V.)

Padre Lombardi presenta il viaggio del Papa in Benin: è un incoraggiamento a tutta l'Africa

Chiesa e democrazia: l’esempio del Bénin (Tornielli)

Il matrimonio cristiano, al centro c’è il sacramento (Galeazzi)

Messaggio del Papa per il 50.mo della proclamazione della Vergine dei Trentatré a Patrona dell’Uruguay

Il Papa ad Arezzo nel maggio 2012?

Arezzo, si avvicina la visita Benedetto XVI accetta l'invito del Vescovo. Ma manca la data

L'Aquila, tentata truffa coi fondi del sisma. D'Ercole indagato, l'imbarazzo dei vescovi

“Basta con le chiese parallele e fai-da-te. I religiosi obbediscano ai vescovi” (Galeazzi)

José Funes, da Tucson al Vaticano inseguendo le stelle (Quaglia)

Gubbio, il Papa accenderà l’”albero” di Natale più grande del mondo (Pianta)

Durissime critiche al card. De Paolis per come sta gestendo la vicenda dei Legionari di Cristo. Paura di investigare su possibili complici di Maciel in Vaticano?

Con delicatezza e vero affetto per Benedetto XVI Phil Lawler suggerisce al Vaticano di non dare più adito a speculazioni sulla salute del Papa

Benedetto XVI ha problemi di artrosi all'anca destra. Il Papa: "La sedia gestatoria? No grazie" (Tornielli)
_________________________________________________

Illustrato ai giornalisti il programma della visita papale

Nel cuore di una Chiesa giovane

È una Chiesa fresca d'annuncio quella che in Benin si prepara ad accogliere il Papa. Giovane -- ha centocinquant'anni festeggiati proprio in questi giorni -- ma straordinariamente viva, che ha saputo sempre interpretare un ruolo di primo piano nei momenti più significativi della storia del Paese. Lo ha sottolineato padre Federico Lombardi direttore della Sala Stampa della Santa Sede, illustrando ai giornalisti, lunedì mattina 14 novembre, il programma dettagliato della visita.
Anzitutto il motivo di questo viaggio apostolico, il ventiduesimo oltre i confini italiani dall'inizio del pontificato, il secondo in Africa.
Il Papa va in Benin per riprendere un discorso iniziato a Yaoundé nel 2009. Un discorso soprattutto teologico-pastorale, che coinvolge dunque i pastori del grande continente nero e che riguarda il futuro di quella Ecclesia in Africa disegnata da Giovanni Paolo II al termine della prima assemblea speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi nell'ottobre del 1994. Un discorso ripreso e riattualizzato dalla seconda assemblea continentale riunitasi nell'ottobre di due anni fa. Benedetto XVI torna in Africa per consegnare il frutto di quella riflessione: l'esortazione postsinodale Africae munus.
Il Pontefice partirà venerdì 18 novembre alle 9 dall'aeroporto di Fiumicino. L'arrivo a Cotonou è previsto dopo circa sei ore di volo. Breve cerimonia di benvenuto e poi il primo incontro con la popolazione nella cattedrale Notre Dame di Cotonou. Sarà questo il momento mariano del viaggio. Al termine il Papa raggiungerà la nunziatura apostolica dove risiederà nei tre giorni di permanenza in Benin.
Particolarmente intensa la giornata di sabato 19 novembre. Inizierà di buon mattino con la visita ufficiale al presidente della Repubblica e a tutte le autorità del Governo beninese. Si svolgerà nel palazzo presidenziale, alla presenza anche dei membri del corpo diplomatico e dei capi delle più importanti religioni. C'è molta attesa per il discorso che Benedetto XVI pronuncerà in questa circostanza. La presenza di personalità politiche delle nazioni africane e non, infatti, darà modo al Pontefice di affrontare una serie di tematiche che, partendo dall'Africa, riguarderanno l'intera comunità internazionale.
Concluso questo momento, Benedetto XVI raggiungerà Ouidah, una cittadina costiera a 45 chilometri da Cotonou, culla dell'evangelizzazione non solo del Benin ma anche di gran parte della regione africana. Il Papa incontrerà seminaristi e consacrati nel grande e importante seminario di San Gall, dopo aver sostato in preghiera davanti alla tomba del cardinale Bernardin Gantin nella cappella dell'istituto. E l'omaggio al porporato «padre della nazione», come lo venerano i connazionali, costituisce un altro dei motivi del viaggio del Pontefice.
Successivamente raggiungerà la basilica dell'Immacolata Concezione dove firmerà quattro copie dell'esortazione postsinodale: in francese, in inglese, in portoghese e in italiano. A fine mattinata il rientro in nunziatura.
Il pomeriggio è riservato ai bambini. Dopo una visita al foyer Pace e gioia, dove sono assistiti piccoli malati, il Papa incontrerà circa duecento bambini riuniti nella vicina parrocchia di Santa Rita. Questo incontro esclusivo con loro è un po' una novità nel corso del pontificato di Benedetto XVI. In serata il Papa cenerà con i vescovi del Benin.
Domenica mattina, nello stadio de l'Amitiè, a Cotonou, il Pontefice consegnerà ai rappresentanti della Chiesa africana l'esortazione postsinodale al termine della celebrazione della messa. Nel pomeriggio la cerimonia della partenza e in serata il rientro a Roma, previsto intorno alle 22.

(©L'Osservatore Romano 14-15 novembre 2011)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa.
Repubblica oggi dedica tre pagine tre su R2 al viaggio di Papa Benedetto (il Papa missionario nella terra del woodoo... sempre più Pastore) nel Benin. Peccato si indulga sull'aspetto "folcloristico" in senso lato, dimenticando, forse, che il woodoo è qualcosa su cui c'è poco da scherzare. Gli articoli sono di Ansaldo e Zucconi.
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia.
Grazie :-))
R.

Anonimo ha detto...

Raffy, ti segnalo anche questo articolo di Maurizio Chierici sul viaggio del nostro Benedetto a Cuba.
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201111/111115chierici.pdfù
Alessia

Anonimo ha detto...

Domani P presenterà il suo pamphlet demolitorio sul pontificato di Papa Benedetto all'Archivio dello Stato di Roma. Interverranno: Furio Colombo, Anna Foa, Vito Mancuso, Giovanni Maria Vian. Scommettiamo che giovedì o sabato su repubblica e fatto il Papa verrà fatto a fettine? Vedremo se Vian sarà tanto politicamente scorretto da dire a P il fatto suo riguardo la mancanza di una qualità chiamata onestà intellettuale, etc. etc. Riguardo Anna Foa, che scrive anche sull'Osservatore non saprei cosa dire. Vedremo. Ti consiglio la lettura della rubrica di Gianni Gennari "Rosso Malpelo", oggi dedicata al libro di P.
Alessia

Anonimo ha detto...

non ti curar di lor,ma guarda e passa;è l'unico modo, poi stiamo sicuri Cristo ci ha detto:non praevalebunt!Basta avere la pazienza di aspettare....