giovedì 24 febbraio 2011

Ordinanza restrittiva del tribunale di Amburgo contro Die Welt: non potrà più permettersi di affermare che il card. Marx ha coperto preti pedofili. Ai vescovi tedeschi un bel "bene, bravi, bis" ma...ma...

Clicca qui per leggere la notizia segnalataci da Mariateresa e Jacu. Qui una traduzione sommaria.
Ha ragione la nostra amica Mariateresa: non provo alcuna simpatia per il cardinale di Monaco, pero' devo ammettere che sono strafelice del fatto che abbia denunciato la stampa tedesca e che il tribunale gli abbia dato ragione.
Certo! Se i vescovi tedeschi avessero avuto lo stesso coraggio lo scorso anno, quando i giornali del loro Paese prendevano di mira il Santo Padre un giorno si' e l'altro pure, saremmo tutti molto piu' contenti. Si impari a proteggere legalmente anche il Papa e non solo se stessi. Vale per i vescovi tedeschi e, ancora di piu', per la Santa Sede che ha lasciato correre troppo nel 2010 per motivi che non si riescono a comprendere (o forse siì?).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma certo che sì che si comprendono i motivi di tanto tacere :-) Motivi che dovrebbero decadere dopo maggio, spero. Il fatto è che con l'appropinquarsi della visita in Germania del Papa si rischia la replica in peggio, già mi immagino der spiegel e kung. Mi auguro si diano tutti una mossa e ribattano colpo su colpo su esempio degli inglesi. In fondo la visita del Papa è un'occasione da non perdere per l'acciaccatissimo clero tedesco che eccetto qualche scintillante diamante annovera sassi di scarsissimo valore.
Alessia

gemma ha detto...

il Papa non ricorre a vie legali, facciamocene una ragione

Anonimo ha detto...

Nessuno pretende questo, ma che il vaticano e i vescovi tedeschi prendano le sue difese sì perbacco!

Anonimo ha detto...

ho già detto più volte che ho l'impressione che sia lo stesso Benedetto XVI a volere il silenzio quando viene attaccato. Per noi è giusto che la giustizia civile intervenga anche in difesa dei preti e della Chiesa quando è necessario, così come e giusto che condanni i preti e gli altri pedofili. Ma, come i fatti hanno finora dimostrato, il Papa non ha bisogno dei tribunali per essere difeso e tutelato."Quando vi porteranno davanti ai tribunali non preoccupatevi di quello che dovrete dire, lo Spirito Santo ve lo suggerirà". Maria Pia

medievale ha detto...

pensate che dopo maggio il Papa diventerà un simpaticone per tutti? Mi sembra una previsione fin troppo ottimistica

Anonimo ha detto...

Verissimo tutto quello che scrivete :-)
Però detesto l'atteggiamento pilatesco e l'ignavia, quando non cattiva fede, di tanto clero. Apprezzo infinitamente chi ha il coraggio di mettersi in gioco e sale sui tetti a urlare la verità contro l'ingiustizia senza per questo dover ricorrere alla legge.
Ps.: nel caso Marx i giudici hanno dimostrato di non temere i media. Da noi si sarebbe già strepitato di lesa libertà di stampa e sarebbero partite le petizioni dei soliti noti.
Alessia

Anonimo ha detto...

Qualche movimento fra i vescovi, eufemia
PAPA: ACCETTA DIMISSIONI CARD. STERZINSKI, BERLINO SEDE VACANTE =
(AGI) - CdV, 24 feb. - Da tempo ammalato, il cardinale Georg
Maximilian Sterzinsky aveva chiesto al Papa di lasciare la
guida dell'arcidiocesi di Berlino al compimento dei 75 anni. E
oggi il suo desiderio e' stato accolto, le dimissioni sono
state accetatte, pur senza la nomina di un successore, che
avvera' quanto prima. Benedetto XVI ha invece nominato il
vescovo di Essen, monsignor Franz-Josep Overbeck, ordinario
militare per la Repubblica Federale di Germania, al posto del
dimissionario monsignor Walter Mixa. (AGI)