giovedì 22 settembre 2011

Al via oggi il viaggio del Papa in Germania. Discorso al Bundestag tra i momenti chiave

Al via oggi il viaggio del Papa in Germania.
Discorso al Bundestag tra i momenti chiave


Città del Vaticano - (Adnkronos)

Molte le attese per la visita di Benedetto XVI nella sua terra - che si concluderà domenica 25 settembre - anche perché questa volta sono comprese due tappe particolarmente significative: quella a Berlino e poi a Erfurt, la città di Martin Lutero.
Comincerà oggi il terzo viaggio in Germania di Benedetto XVI: molte le attese per la visita del Papa tedesco nella sua terra - che si concluderà domenica 25 settembre - anche perché questa volta sono comprese, nella visita apostolica, due tappe particolarmente significative: quella a Berlino, dove il Pontefice pronuncerà un importante discorso al Bundestag, il Parlamento federale, e poi a Erfurt, la città di Martin Lutero.
Il dialogo con le altre confessioni cristiane sarà quindi uno dei temi centrali del viaggio di Ratzinger. Il Papa affronterà anche, nel corso del viaggio, una Chiesa cattolica come quella tedesca molto articolata al suo interno, nella quale sono tornate a farsi sentire in tempi recenti voci di dissenso rispetto al magistero di Roma sulla disciplina del celibato sacerdotale, sul ruolo delle donne e su quello dei laici come sull'autonomia e la collegialità dei vescovi.

© Copyright Adnkronos

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, ti segnalo il notevolissimo articolo di Salvatore Mazza (La porta aperta) in prima di Avvenire.
Fa giustizia di tanti luoghi comuni e manipolazione della figura di Papa Benedetto.
Alessia

laura ha detto...

da vatican Insider in merito alla decsione di alcuni parlamentari di disertare il discorso del Papa "... Il presidente della Conferenza episcopale tedesca ha infine riconosciuto come il programma dei quattro giorni di visita rappresenti una grande sfida del quale un uomo di 84 anni si fa carico con una «responsabilità enorme». http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/germania-germany-alemania-8247/