martedì 6 settembre 2011

Capolavori mariani in mostra per la visita di Benedetto XVI in Germania (O.R.)

Capolavori mariani in mostra per la visita di Benedetto XVI in Germania

Dal 6 settembre 2011 all'8 gennaio 2012 le Staatliche Kunstsammlungen di Dresda ospiteranno la mostra «Splendore celeste. Raffaello, Dürer e Grünewald dipingono la Madonna» alla Pinacoteca Alte Meister. In questa occasione la Madonna di Foligno di Raffaello, mai prestata fino a ora, sarà eccezionalmente esposta insieme alla Madonna Sistina, che appartiene al museo di Dresda. La mostra è stata allestita in concomitanza con la visita di Papa Benedetto XVI in Germania dal 22 al 25 settembre.
Probabilmente le due opere per un certo periodo rimasero entrambe nella bottega del maestro; nel 1512 fu dipinta la Madonna di Foligno e nello stesso anno il Papa Giulio ii avrebbe commissionato la Madonna Sistina. A Dresda saranno anche esposti il prezioso bozzetto autografo di Raffaello per la Madonna di Foligno, l'unico disegno preparatorio esistente (British Museum, Londra), e un altro disegno realizzato per entrambi i dipinti (Städel Museum, Francoforte sul Meno).
Due incisioni della Madonna delle nubi, eseguite intorno al 1512 da Marcantonio Raimondi nella bottega di Raffaello su disegni del maestro testimonieranno dello studio approfondito che ha preceduto l'esecuzione delle pitture.
L'esposizione, oltre a questi capolavori, presenterà anche altre opere legate all'iconografia mariana di grandissimi maestri dello stesso periodo appartenenti a scuole diverse, tra le quali, una di Cranach il Vecchio (Städel Museum, Francoforte sul Meno) e dipinti di Dürer, Garofalo e Correggio, tutti provenienti dalla Pinacoteca dei maestri antichi di Dresda.
Sarà presente anche la Madonna di Stuppach, dipinta da Matthias Grünewald nel 1519, vicina cronologicamente alle opere di Raffaello anche se profondamente diversa. La Madonna di Stuppach (Bad Mergentheim, chiesa dell'Incoronazione della Vergine), è considerata, insieme all'Altare di Isenheim, il capolavoro dell'artista. «Splendore celeste: Raffaello, Dürer e Grünewald dipingono la Madonna» inaugurerà le celebrazioni previste per i cinquecento anni della Madonna Sistina cui sarà dedicata la mostra «Die Sixtinische Madonna. Raffaels Kultbild wird 500» che si terrà dal 26 maggio al 26 agosto 2012 nella Pinacoteca Alte Meister di Dresda.

(©L'Osservatore Romano 5-6 settembre 2011)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Saluti, Eufemia
GERMANIA: BERLINO NEGA CARTELLONI ELETTORALI PER VISITA PAPA =

(ASCA-AFP) - Berlino, 6 set - Le autorita' di Berlino hanno
negato l'utilizzo dei cartelloni elettorali, allestiti in
questi giorni in citta' in vista delle elezioni regionali del
prossimo 18 settembre, per ospitare dei manifesti di
benvenuto per papa Benedetto XVI, che sara' in visita nella
capitale tedesca il 22 settembre.
Il CDU, partito del cancelliere Angela Merkel, aveva
annunciato di voler concedere dopo le elezioni l'utilizzo dei
cartelloni, ognuno dei quali misura circa 10 metri quadrati,
ad un'organizzazione cattolica che intendeva salutare
l'arrivo del Pontefice. Ma le autorita' locali del distretto
di Mitte avevano respinto la proposta, sostenendo che spazi
pubblicitari cosi' grandi possono essere concessi solo per le
campagne elettorali o per ''ragioni di preminente interesse
pubblico''. Un tribunale amministrativo ha dato ragione ai
funzionari locali, che sostengono che i cartelloni
imbruttiscono la citta' e distraggono l'attenzione degli
automobilisti. Ma le associazioni cattoliche hanno annunciato
ricorso in appello contro la decisione.
red-uda/