giovedì 8 settembre 2011

Gian Mario Spacca (Ancona): “Il Papa ci darà la forza per risollevarci”

“Il Papa ci darà la forza per risollevarci”

Fabriano Il Congresso eucaristico nazionale “un’occasione di preghiera, di riflessione” ma anche “momento forte di orientamento per la nostra comunità, attraverso i valori profondi ai quali ancorare crescita e sviluppo”. Sono il lavoro, la crisi, l’occupazione i temi a cui il presidente della Regione e Commissario delegato per il Cen, Gian Mario Spacca fa riferimento a Fabriano per l’incontro “Eucarestia nel tempo dell’uomo: il lavoro” organizzato ieri al Teatro Gentile nell’ambito del XXV Congresso eucaristico nazionale. “In questo contesto - dice Spacca - il tema del lavoro è centrale, lo è nella vita di tutta la comunità nazionale, ma in particolare della nostra regione che sul senso di responsabilità ha costruito la propria crescita, il proprio riscatto nei periodi più duri. Gli ultimi 40 anni di sviluppo delle Marche sono avvenuti proprio sul senso di responsabilità, sul lavoro, sulla coesione sociale”.
“Le Marche – ha sottolineato ancora Spacca - sono la regione più manifatturiera d’Italia e la riflessione di oggi (ieri, ndr) a Fabriano acquista dunque un sapore del tutto particolare. L’attenzione profonda della Chiesa ai temi del lavoro e dell’occupazione ci è indicata con forza dallo stesso Santo Padre attraverso i suoi insegnamenti.
Egli ha deciso di incontrare dopo la santa messa che celebrerà domenica ad Ancona, i lavoratori in condizione di precarietà. Oltre alla preghiera, quindi, domenica arriverà una speciale benedizione dalla quale ci auguriamo possano prendere il via le soluzioni che riguardano gli aspetti più difficili e drammatici legati all’occupazione in questa terra. Siamo fiduciosi che dopo la visita di Papa Benedetto XVI avremo più forza per iniziare la risalita, avviando progressivamente a soluzioni le principali vertenze delle più grandi aziende della nostra economia. La giornata di oggi (ieri, ndr), dedicata alla riflessione sul lavoro, è davvero una giornata che ci riempie il cuore di speranza. Ne abbiamo particolarmente bisogno in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo”.
E sempre sul tema del lavoro, mercoledì 14 si svolgerà a Roma, al ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro tra il ministro Paolo Romani e le Regioni Marche e Umbria per fare il punto sulla situazione della Antonio Merloni in amministrazione straordinaria. Per la Regione Marche sarà presente il presidente Gian Mario Spacca. L’incontro era stato sollecitato dai presidenti di Regione, Spacca e Marini, per poter verificare lo stato della procedura ai fini della tutela dell’occupazione dei territori interessati. All’incontro prenderanno parte i commissari straordinari della Antonio Merloni.

© Copyright Corriere Adriatico, 8 settembre 2011

Nessun commento: