lunedì 12 settembre 2011

Il Papa ad Ancona, Gian Mario Spacca: Abbiamo vissuto un incontro bellissimo, emozionante e commovente (Asca)

CONGRESSO EUCARISTICO: SPACCA AL PAPA, GIORNATE INDIMENTICABILI

(ASCA) - Ancona, 12 set

''Abbiamo vissuto un incontro bellissimo, emozionante e commovente. Il richiamo del Santo Padre a uno sviluppo sociale con al centro la persona, soprattutto chi e' piu' debole, ha offerto a tutti noi una riflessione molto elevata e densa di significato. Da parte sua, la comunita' marchigiana ha fatto gli onori di casa nel migliore dei modi, con la consueta generosita' e responsabilita'.
Dobbiamo essere orgogliosi per l'ottimo svolgimento di questa giornata e di tutto il XXV Congresso Eucaristico Nazionale''.
Lo ha detto il presidente della Regione e Commissario delegato del Congresso Eucaristico Nazionale, Gian Mario Spacca, al termine della santa messa celebrata da Papa Benedetto XVI ieri mattina, nell'area Fincantieri ad Ancona. ''La riflessione sul lavoro, la dignita' dell'uomo, l'incertezza del precariato e della disoccupazione, la richiesta di prossimita', accoglienza e aiuto, pronunciata dal Santo Padre nella sua omelia - ha aggiunto Spacca - hanno reso la giornata conclusiva del XXV Congresso Eucaristico Nazionale colma di emozione. Le parole di vicinanza a tutte le fragilita', di solidarieta' e condivisione del dramma di chi ha perso il lavoro, di invocazione a rifuggire l'individualismo per abbracciare la centralita' delle relazioni e la gratuita' delle azioni, sono per tutti coloro che hanno responsabilita' di governo e per tutti i cittadini, siano essi credenti o non credenti, stimolo e orientamento verso il bene comune, verso l'eticita' dei comportamenti, verso una solidarieta' concreta''.
''Il Santo Padre, con la sua presenza e le sue parole, ha regalato alle Marche, all'Italia e al mondo - ha proseguito Spacca - una profonda emozione, tangibile nel grande piazzale della Fincantieri che si e' riempito di entusiasmo e calore.
Una giornata memorabile, vissuta in serenita' e sicurezza grazie alla responsabilita' e collaborazione di tutti i presenti e soprattutto grazie allo sforzo corale di Regione, enti locali, Protezione civile, forze dell'ordine, professionisti della sanita', diocesi, volontari ai quali il Santo Padre ha rivolto il ringraziamento per la buona riuscita del XXV Congresso Eucaristico Nazionale''. Spacca dopo aver rivolto ''un grazie sentito'' al Papa per aver scelto le Marche per il XXV Congresso Eucaristico Nazionale, ha ringraziato tra gli altri, tutta la macchiana organizzativa. Benedetto XVI e' ripartito dal porto di Ancona ieri sera alle 19,30 concludendo il XXV Congresso Eucaristico Nazionale che per una settimana ha animato con la preghiera, la riflessione e eventi culturali Ancona e le altre citta' della Metropolia. Ieri si sono registrate presenze ''record'': alla Santa messa hanno assistito circa 85mila persone (70mila nell'area Fincantieri e 15 mila nelle strade di accesso alla cattedrale) con punte di 100 mila alle manifestazioni del pomeriggio.

© Copyright Asca

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffy, ieri alle 21.00 su Radio Maria, è andata in onda una tavola rotonda del Prof. Ferrari in cui si è parlato della GMG e del Congresso di Ancona. Tra gli ospiti Vian, Giansoldati e GG Vecchi. In giornata sarà on line.
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffy, ieri alle 21.00 su Radio Maria, è andata in onda una tavola rotonda del Prof. Ferrari in cui si è parlato della GMG e del Congresso di Ancona. Tra gli ospiti Vian, Giansoldati e GG Vecchi. In giornata sarà on line.
Alessia