domenica 18 settembre 2011

Il Papa a Berlino: il benvenuto di Angela Merkel (Izzo)

PAPA A BERLINO: IL BENVENUTO DI ANGELA MERKEL

Salvatore Izzo

(AGI) - Berlino, 17 sett.

L'auspicio che il viaggio di Benedetto XVI in Germania, in programma da giovedi' 22 a domenica 25 settembre, sia di "stimolo all'unita' dei cristiani" e' stato espresso dal cancelliere federale Angela Merkel in un videomessaggio. Nel testo, ripreso dall'Osservatore Romano, il capo del Governo tedesco sottolinea come le tematiche dell'ecumenismo e dell'avvicinamento fra le Chiese cattolica ed evangelica dovrebbero essere "particolarmente centrali" nella visita del Pontefice.
E' importante, ha detto Merkel che appartiene alla Chiesa evangelica, "tornare a sottolineare nel nostro tempo l'unita' dei cristiani, dal momento che la secolarizzazione avanza, e ciò che hanno in comune i credenti cristiani dovrebbe sempre essere richiamato alla mente".
La cancelliera ha aggiunto di "rallegrarsi molto" della prima visita di Stato di Benedetto XVI in Germania: quelle precedenti a Colonia (2005) e in Baviera (2006) non ebbero infatti carattere ufficiale non avendo toccato la capitale Berlino e ha sottolineato l'importanza del ruolo della Chiesa cattolica che, ancorata nel mondo intero, ha la responsabilita' della giustizia e della pace.
"Questo ruolo - ha concluso - e' di inestimabile valore nella nostra epoca".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: