giovedì 22 settembre 2011

Il Papa elogia a sorpresa gli ecologisti - tra scrosci di applausi - nel discorso pronunciato al Bundestag. Nota: alcuni "verdi" hanno disertato il discorso :-)

Papa a Bundestag elogia Verdi, fanno bene a politica. Applausi
"Ma c'è anche ecologia umana, uomo non crea se stesso"


Il Papa elogia a sorpresa gli ecologisti - tra scrosci di applausi - nel discorso pronunciato al Bundestag.
"Direi che la comparsa del movimento ecologico nella politica tedesca a partire dagli anni Settanta, pur non avendo forse spalancato finestre, tuttavia è stata e rimane un grido che anela all'aria fresca, un grido che non si può ignorare né accantonare, perché vi si intravede troppa irrazionalità", ha detto Benedetto XVI, che aveva criticato il positivismo paragonandolo agli "edifici di cemento armato senza finestre". Alcuni deputati dei Verdi si sono uniti ai cento parlamentari di sinistra che disertano il discorso del Papa.
"Persone giovani - ha proseguito il Papa - si erano rese conto che nei nostri rapporti con la natura c'è qualcosa che non va; che la materia non è soltanto un materiale per il nostro fare, ma che la terra stessa porta in sé la propria dignità e noi dobbiamo seguire le sue indicazioni. E' chiaro che qui non faccio propaganda per un determinato partito politico - nulla mi è più estraneo di questo". Il Papa ha aggiunto: "L'importanza dell'ecologia è ormai indiscussa. Dobbiamo ascoltare il linguaggio della natura e rispondervi coerentemente. Vorrei però affrontare con forza ancora un punto che oggi come ieri viene largamente trascurato: esiste anche un'ecologia dell'uomo. Anche l'uomo possiede una natura che deve rispettare e che non può manipolare a piacere. L'uomo non è soltanto una libertà che si crea da sé. L'uomo non crea se stesso. Egli è spirito e volontà, ma è anche natura, e la sua volontà è giusta quando egli ascolta la natura, la rispetta e quando accetta se stesso per quello che è, e che non si è creato da sé. Proprio così e soltanto così si realizza la vera libertà umana".

© Copyright TMNews

2 commenti:

Eugenia ha detto...

Peggio per loro ................. non sapranno mai cosa hanno perso........... forse qualcuno di buona volonta glielo racconterà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

I disertori erano verdi di fuori e rossi di dentro. Una ecologia che si occupa di colombi e di altri pennuti, ma si disinteressa dell'uomo è una contraddizione interna. Esattamente come il "democratico" che pretende di essere ascoltato ma non vuole ascoltare gli altri, nemmeno il Papa. Vabbè. Giulio Cesare