venerdì 2 settembre 2011

Messaggio del Papa al Simposio di Salonicco: "profonda nostalgia di Dio"

BENEDETTO XVI: MESSAGGIO AL SIMPOSIO DI SALONICCO, “PROFONDA NOSTALGIA DI DIO”

Un tema di “grande attualità” che è “al centro delle mie preoccupazioni e preghiere”.
Con queste parole papa Benedetto XVI definisce il tema “La testimonianza della Chiesa nel mondo contemporaneo”, scelto per il XII Simposio Intercristiano che si sta svolgendo dal 30 agosto al 2 settembre a Salonicco.
Un’iniziativa promossa dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum e dal Dipartimento di Teologia della Facoltà teologica ortodossa della Università Aristoteles di Salonicco. In un messaggio inviato al card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il Papa osserva come l’annuncio “ha bisogno oggi di un rinnovato vigore in molte delle regioni che per prime ne accolsero la luce, e che sperimentano gli effetti di una secolarizzazione capace di impoverire l'uomo nella sua dimensione più profonda”.
Ed aggiunge: “In realtà assistiamo, nel mondo contemporaneo, a fenomeni contraddittori: da un lato si registra una diffusa distrazione o anche insensibilità nei confronti della trascendenza, dall’altro, vi sono numerosi segni che attestano il permanere, nel cuore di molti, di una profonda nostalgia di Dio, che si manifesta in modi diversi e pone numerosi uomini e donne in atteggiamento di sincera ricerca”. Secondo Benedetto XVI, “gli attuali scenari culturali, sociali ed economici pongono a cattolici ed ortodossi le medesime sfide. La riflessione che sarà sviluppata durante il Simposio avrà perciò un importante risvolto ecumenico”.

© Copyright Sir

Nessun commento: