mercoledì 23 febbraio 2011

Il 19 giugno il Papa a San Marino-Montefeltro. Mons. Negri: qui è casa sua (Partisani)

«Un dono la visita del Papa»

Il 19 giugno a San Marino-Montefeltro. Negri: qui è casa sua

DA SAN MARINO

FRANCESCO PARTISANI

A Palazzo Begni, sede della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, si è svolta ieri mattina la presentazione congiunta Stato-Diocesi di San Marino-Montefeltro della visita pastorale di Benedetto XVI alla diocesi sammarinese-feretrana in programma il prossimo 19 giugno.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il vescovo monsignor Luigi Negri e il segretario di Stato di San Marino, Antonella Mularoni. Molto intenso il programma della giornata papale. In particolare, Benedetto XVI arriverà nell’eliporto di Torraccia intorno alle 9,15.
Da qui il Pontefice si trasferirà nello Stadio di Serravalle dove alle 10 presiederà la solenne concelebrazione eucaristica cui seguirà la recita dell’Angelus. Il programma prevede quindi il trasferimento a Casa San Giuseppe per il pranzo dopo il quale – alle 16,15 – farà tappa in Piazza della Libertà su cui si affaccia il Palazzo Pubblico, dal 1894 sede della Reggenza e della Segreteria di Stato agli Interni e dove si riuniscono il Consiglio Grande e Generale, il Congresso di Stato e il Consiglio dei XII.
Qui avrà luogo il momento della visita ufficiale alla Repubblica, che si concluderà con iil colloquio tra il Papa e i Capitani Reggenti. L’ultima fase della visita ufficiale vedrà l’incontro del Papa con i Membri del Governo, del Congresso e del Corpo diplomatico accreditato. Tappa finale infine, la Basilica di San Marino che accoglie le reliquie del santo e dove il Papa si raccoglierà in preghiera. Seguirà il trasferimento all’eliporto di Torraccia da dove il Papa raggiungerà Pennabilli con arrivo previsto intorno alle 18,45.
Subito dopo Benedetto XVI, come a San Marino accolto e accompagnato dalle autorità religiose, civili e militari, si trasferirà nella Cattedrale sul cui sagrato avrà luogo l’atteso incontro con i giovani della diocesi.
Intorno alle 20 il Papa partirà in elicottero alla volta del Vaticano. Inutile dire che in tutta la diocesi l’attesa di questo straordinario evento, di questo «dono» come lo ha definito monsignor Negri, cresce di giorno in giorno.
Il Papa, venendo nella nostra diocesi, ha sottolineato il vescovo di San Marino-Montefeltro, dovrà sentirsi a casa sua, in una casa accogliente, calda, ordinata. La struttura diocesana informativa per la visita del Papa assicurerà a partire dai primi giorni di marzo informazioni e assistenza ai giornalisti tramite un sito internet e l’allestimento della Sala stampa a Domagnano di San Marino. Sarà particolarmente curato anche il servizio per garantire il massimo della sicurezza possibile alla visita.

© Copyright Avvenire, 23 febbraio 2011

Nessun commento: