sabato 19 febbraio 2011

Il Papa al Pontificio Collegio Filippino: cogliete ogni opportunità per crescere nella fede (R.V.)

Il Papa al Pontificio Collegio Filippino: cogliete ogni opportunità per crescere nella fede

Benedetto XVI ha ricevuto stamani in Vaticano la comunità del Pontificio Collegio Filippino, in occasione del 50.mo anniversario di fondazione ad opera di Giovanni XXIII. Il Papa si è soffermato sugli aspetti più importanti che devono caratterizzare gli anni di formazione dei giovani sacerdoti, dagli studi teologici al servizio pastorale. L’indirizzo d’omaggio al Pontefice è stato rivolto dal rettore del Collegio, padre Gregory Ramon D. Gaston. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Cinquant’anni al servizio della Chiesa e del popolo filippino. Benedetto XVI ha elogiato l’impegno del Pontificio Collegio voluto da Papa Roncalli che, in mezzo secolo, ha permesso a centinaia di sacerdoti di tornare nelle Filippine dopo aver perfezionato i propri studi nelle istituzioni e università pontificie presenti a Roma:

“Let me encourage you, the present generation…”

Il Papa ha incoraggiato la presente generazione di studenti del Collegio a “crescere nella fede”, “eccellere negli studi” e “cogliere ogni opportunità disponibile per conseguire una maturità teologica e spirituale” così da affrontare le tante sfide future:

“A complete priestly formation includes not only academic…”

“Una formazione sacerdotale completa – ha poi osservato – non si esaurisce nell’aspetto accademico”. Gli studenti filippini, ha soggiunto, sono infatti formati anche attraverso “la storia viva della Chiesa di Roma e il luminoso esempio dei suoi martiri” per Gesù Cristo. Ha dunque invitato i sacerdoti a rispondere alla chiamata alla santità. Ed ha auspicato che possano tornare nella loro terra con la consapevolezza della storia della Chiesa di Roma, delle sue radici nel mistero pasquale di Cristo e della sua meravigliosa universalità:

“While you are in Rome, pastorale necessity should…”

“Anche quando siete a Roma – ha poi avvertito il Papa – non trascurate la dimensione pastorale”. Ha dunque esortato gli studenti del Collegio a rispondere alle necessità dei più bisognosi, in particolare dei membri della comunità filippina che vive a Roma. Il Papa ha infine voluto sottolineare il suo affetto per il popolo e i fedeli delle Filippine invocando ogni benedizione per l’amata nazione filippina.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

ti voglio bene papa giovanni paolo II :))