martedì 1 febbraio 2011

Il vescovo di Ratisbona presenta l'Opera Omnia di Joseph Ratzinger (Giovedì 17 febbraio 2011, Facoltà Teologica del Triveneto)

Il vescovo di Ratisbona Ludwig Müller a Padova presenta l'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

Giovedì 17 febbraio 2011, ore 10.30-12.30 Facoltà Teologica del Triveneto – teatro Padova, via del Seminario 29

Il vescovo di Ratisbona mons. Gerhard Ludwig Müller sarà a Padova giovedì 17 febbraio, alla Facoltà Teologica del Triveneto, dove terrà una lectio magistralis su L’Opera omnia di Joseph Ratzinger – Papa Benedetto XVI. Una visione di teologia per oggi (teatro della Facoltà, ore 10.30).
Il vescovo Müller, discepolo di Ratzinger e curatore dell’Opera omnia, presenterà, in particolare, il primo volume tradotto in italiano, dal titolo Teologia della liturgia. La fondazione sacramentale dell’esistenza cristiana. Sul tema interverrà anche don Luigi Girardi, preside dell’Istituto di liturgia pastorale di Santa Giustina di Padova, con una relazione dal titolo Joseph Ratzinger, un teologo di fronte alla liturgia. La mattinata sarà introdotta dal preside della Facoltà, don Andrea Toniolo, e conclusa da un saluto del vice gran cancelliere, il vescovo mons. Antonio Mattiazzo.
L’iniziativa è proposta dalla Facoltà Teologica del Triveneto in vista della visita che papa Benedetto XVI farà ad Aquileia e Venezia il prossimo 7 e 8 maggio, e in preparazione al secondo Convegno ecclesiale delle Chiese del Nordest, che si terrà ad Aquileia dal 13 al 15 aprile 2012.
L’Opera omnia raccoglie gli scritti pubblicati di Joseph Ratzinger, integrati da testi finora inediti, in lingua tedesca, secondo un ordinamento sistematico che lega gli aspetti cronologici e quelli tematici. Il primo volume tradotto in italiano (corrispondente al tomo XI dell’edizione tedesca) tratta il tema della liturgia (Teologia della liturgia. La fondazione sacramentale dell’esistenza cristiana, Libreria Editrice Vaticana, 2010, pp. 849, 55 euro) ed è stato scelto espressamente da Benedetto XVI per ribadire il primato di Dio e del culto divino nella vita cristiana.

© Copyright Padova News

Nessun commento: