martedì 1 febbraio 2011

Legionari, creata una "Commissione per l'avvicinamento" nei confronti delle vittime di Maciel che hanno chiesto risarcimenti e compensazioni alla Legione (Asca)

LEGIONARI: CREATA COMMISSIONE PER RISARCIMENTI A VITTIME MACIEL

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 1 feb

I Legionari di Cristo, la congregazione religiosa fondata da p. Marcial Maciel Degollado commissariata da papa Benedetto XVI dopo l'emersione degli abusi e degli scandali sessuali del suo fondatore, hanno creato una ''Commissione per l'avvicinamento'' nei confronti delle vittime di p. Maciel che hanno chiesto risarcimenti e compensazioni alla Legione.
La possibile creazione della Commissione era stata annunciata dal Delegato Pontificio per la congregazione, il card. Velasio De Paolis, nella sua lettera del 19 ottobre 2010. La commissione, spiega una nota della Legione, avra' due compiti fondamentali.
''In primo luogo ascoltera' le persone che, a causa di P. Marcial Maciel o in relazione a lui, richiedono azioni da parte della congregazione dei Legionari di Cristo. Successivamente elaborera' una relazione dettagliata da sottoporre al Delegato Pontificio che, aiutato dai suoi consiglieri, decidera' che cosa la Legione debba fare in ciascun caso''. La commissione vuole garantire ''obbiettivita' e imparzialita''' alle vittime e sara' composta da mons. Mario Marchesi, uno dei consiglieri personali del delegato, da due legionari (Cristo Florencio Sa'nchez, Cappellano dell'Universita' Francisco de Vitoria di Madrid, e Eduardo Robles-Gil, Direttore di una Sezione del Movimento Regnum Christi a Citta' del Messico) e due esperti esterni (Don SilverioNietoNu'nez, sacerdote dell'arcidiocesi di Madrid, gia' giudice e magistrato che adesso dirige il Servizio Giuridico Civile della Conferenza Episcopale Spagnola e Jorge Adame Goddard, investigatore titolare dell'istituto di Investigazioni Giuridiche della UNAM e professore della Facolta' di Diritto dell'Universita' Panamericana in Messico).

© Copyright Asca

1 commento:

Fabio ha detto...

Una bella riflessione di don Finotti sulla festa di domani:
LA PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

http://www.liturgiaculmenetfons.it