mercoledì 21 settembre 2011

Il vescovo di Erfurt, Joachim Wanke: dal Papa il coraggio per essere testimoni in una società che ignora Dio

Il vescovo di Erfurt, Joachim Wanke: dal Papa il coraggio per essere testimoni in una società che ignora Dio

Dopo la prima tappa del viaggio a Berlino, il Papa si recherà a Erfurt, nei “nuovi Länder”, quelli della Ex Germania comunista. Quali le attese per questa visita? Padre Berndt Hagenkord lo ha chiesto al vescovo di Erfurt, Joachim Wanke:

R. – Dass der Papst die Gläubigen stärkt und uns hilft in der veränderten …

Che il Papa rafforzi i credenti e ci aiuti a proseguire con fiducia, nella mutata situazione spirituale e politica, il nostro cammino di cristiani. Questa visita in Germania manifesta l’attenzione del Santo Padre non soltanto per i fedeli, ma per tutte le persone che vivono qui. E’ noto che le tendenze secolaristiche sono molto forti – il nostro tempo è un tempo in cui Dio è dimenticato e noi abbiamo perso di vista l’orizzonte nel quale è Dio - e molte persone, qui, in particolare nella ex Germania Est, fin da bambini mancano di qualsiasi legame con la fede cristiana. La popolazione cattolica è veramente una minoranza, in queste regioni orientali e la visita del Papa – oltre ad essere per noi una grande gioia e un grande onore – rafforza la nostra appartenenza alla Chiesa universale e ci dà nuovo coraggio per vivere da cristiani cattolici nella situazione di diaspora in cui ci troviamo.

D. – Quale significato ecumenico ha la visita del Papa nel Convento agostiniano di Erfurt, dove visse Lutero?

R. – Der Papst hat selbst auch die Anregung gegeben …

Il Papa stesso ha sollecitato e poi ha accettato l’invito a recarsi nel Convento agostiniano nel quale ha vissuto Lutero. Siamo felici che questo incontro con i vertici della Chiesa evangelica tedesca avvenga qui da noi, a Erfurt, perché questo sottolinea anche l’accresciuto buon rapporto ecumenico, che esisteva già ai tempi della ex Germania comunista. Noi sappiamo che solo insieme – cristiani evangelici e cattolici – possiamo essere testimoni del Vangelo nella nostra società. E l’incontro con il Papa darà nuovo impulso alla buona atmosfera ecumenica che viviamo in questa regione.

D. – Nella Chiesa tedesca è attualmente in corso il “processo di dialogo”: quale potrà essere il contributo del Papa?

R. – Wir leben in einem tiefen geistigen Umbruch unserer Zeit, …

In questo nostro tempo, viviamo un profondo rivolgimento spirituale e anche la Chiesa si trova di fronte ad un cambiamento profondo: è importante che il Papa ci trasmetta una parte di quel coraggio e di quella fiducia, che ci aiutino ad affrontare queste nuove sfide. Io sono profondamente convinto del fatto che solo il dialogo possa favorire la costruzione di nuove strade in situazioni nuove: non gli uni contro gli altri, ma nella ricerca responsabile della volontà di Dio per il “qui” e l’“oggi”. (gf)

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, la Deutsche Welle trasmette notizie sulla visita del Papa, grazie al cielo in inglese. Canale 543 di Sky.
Alessia

Anonimo ha detto...

Ahahahah, tanto per smentirmi ora si sono messi a trasmettere in tedesco :-)) Beh, evidentemente alternano il tedesco all'inglese.
Alessia