mercoledì 5 gennaio 2011

Benedetto XVI tra i bimbi del Gemelli. E' la quarta volta che il Papa visita il Policlinico (Corriere)

PER LA QUARTA VOLTA NELL'OSPEDALE CATTOLICO

Benedetto XVI tra i bimbi del Gemelli

Visita del Papa al Policlinico universitario: regali per i piccoli pazienti di pediatria

ROMA - Per la prima volta sarà papa Ratzinger in persona a distribuire ai bambini malati i regali dell'Epifania. Ricordando a tanti la visita che Giovanni XXIII fece a sorpresa il 25 dicembre 1958, eletto da pochi giorni, all'ospedale Bambino Gesù, Benedetto XVI mercoledì pomeriggio va al Policlinico Gemelli di Roma a visitare bambini e ragazzi ospitati nei reparti pediatrici.

IL NUOVO CENTRO - Il Papa coglierà l'occasione anche per benedire un nuovo Centro del Policlinico all'avanguardia per la cura dei bimbi con spina bifida, grave malformazione congenita della colonna vertebrale e del midollo spinale, causa di disabilità nell'infanzia. E proprio all'infanzia sofferente Benedetto XVI aveva già dedicato un gesto di personale attenzione visitando il 30 settembre 2005, anche lui nei primi mesi del Pontificato, l'ospedale pediatrico Bambin Gesù: in quella circostanza il Papa aveva detto che con la sua presenza desiderava «testimoniare l'amore di Gesù per i bambini, un amore che si effonde spontaneo dal cuore e che lo spirito cristiano accresce e rafforza». Presso il Dipartimento pediatrico del Gemelli, diviso nelle sue varie unità operative e nei reparti di Day Hospital e ambulatoriali, è attivo dal 1989 anche un Centro per la cura e l'assistenza al bambino con spina bifida, riconosciuto nel 2007 come centro di riferimento dalla Regione Lazio. Inoltre, nel novembre 2010, è stato istituito presso l'Unità di Neonatologia un day hospital dedicato ai bambini con spina bifida e uropatie congenite.

LA VISITA - Ad accogliere il Papa, intorno alle 17.15, saranno tra gli altri il cardinale vicario Agostino Vallini e il rettore della Cattolica, Lorenzo Ornaghi. Benedetto XVI visiterà il Reparto di Pediatria e benedirà quindi i locali del Centro Spina Bifida. Incontrerà i bambini ospitati nelle diverse stanze del Reparto di Pediatria, alla presenza dei genitori, e visiterà il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Nella hall del Policlinico Gemelli ci sarà poi l'incontro con i bambini assistiti nei vari reparti, ai quali, al termine del suo discorso, il Papa offrirà personalmente il suo dono natalizio.

I PRECEDENTI - Quella di mercoledì è la quarta visita di Benedetto XVI al Gemelli. Nel pomeriggio del 5 agosto 2005 il Pontefice, lasciando per qualche ora la residenza estiva di Castelgandolfo, si recò al Gemelli, per fare visita al fratello Georg Ratzinger che si era sottoposto a un intervento cardiologico.
Il 25 novembre 2005 il Papa tornò al Policlinico Gemelli per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Lo scorso 9 gennaio poi Benedetto XVI andò in visita privata nella struttura per salutare il cardinal Roger Etchegaray, ricoverato per una frattura dopo il tentativo di aggressione subito dal Pontefice la notte di Natale nella basilica di San Pietro.
Il porporato era caduto a causa del tentativo della giovane italo-svizzera Susanna Maiolo di raggiungere il Pontefice sfuggendo ai controlli durante le celebrazioni della Vigilia.

Corriere online

2 commenti:

sonny ha detto...

Diretta sky, Raffa

sonny ha detto...

Mi spiego meglio. Skytg24, seguirà il Papa nella parte pubblica della visita, ma non è prevista la diretta totale.