lunedì 3 gennaio 2011

I media di stamattina non superano il primo banco di prova nei commenti sul Papa

Cari amici, duole dirlo ma la maggiorparte dei giornali di oggi (salvo lodevolissime eccezioni, come l'articolo di Tornielli e quello di Brunelli) non supera il primo banco di prova di cui parlavamo ieri sera. Nel riferire con una certa enfasi le critiche dell'imam al Papa non si e' ritenuto opportuno citare, anche sommariamente, tutte le occasioni in cui Benedetto XVI ha condannato la violenza in Iraq. E' pur vero che nemmeno la Santa Sede ha puntualizzato la cosa, ma i giornali ci sarebbero dovuti arrivare da soli. Prova non superata, quindi, per la carta stampata. Stasera ci sara' uno speciale di Porta a Porta sul decennio appena trascorso. Vedremo se e come verra' trattato il Pontificato di Papa Benedetto. Sara' il secondo banco di prova, stavolta per la tv.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, Raffa, buon anno!
Non so, Raffa, francamente mi pare che, almeno in questo caso, un miglioramento ci sia stato. In particolar modo da parte di repubblica. Ma qua e là ho trovato ottimi commenti. Chi è decisamente sopra le righe sono i titoli del Giornale, non ho ancora visto gli articoli. Quanto alla trasmissione di Vespa non credo la vedrò. La reazione della santa sede è di chi non vuole aggiungere benzina a una situazione potenzialmente esplosiva.
Alessia

mariateresa ha detto...

piuttosto che guardare Vespa vado a fare la spesa nuda anche oggi che siamo sottozero.
Quelle volte (poche) che ho provato a guardarlo mio marito mi ha detto che mi si mostrificava l'espressione del viso che diventava sempre più lungo per la malinconia. Non lo reggo.

Raffaella ha detto...

Buon anno a tutti :-))
Io invece sono curiosa di vedere Vespa e di verificare come parlera' di Benedetto XVI.
R.

Anonimo ha detto...

Ammiro il tuo stomaco foderato d'amianto :-) Spero sinceramente tu venga premiata da una bella trasmissione. Io non voglio correre il rischio di dover spedire mio marito ad acqustare una vagonata di maalox in piena notte :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

Ammiro il tuo stomaco foderato d'amianto :-) Spero sinceramente tu venga premiata da una bella trasmissione. Io non voglio correre il rischio di dover spedire mio marito ad acqustare una vagonata di maalox in piena notte :-)
Alessia

Raffaella ha detto...

:-)))

sonny ha detto...

Facciamo una cosa Raffa. Stasera ti immoli sull'altare di Raiuno e dai un'occhiata a Vespa per tutti noi. Domani aspettiamo il resoconto.
P.S e O.T. Nel Natale appena trascorso, una amica di mia madre ha superato se stessa. Ogni anno mi regala, puntualmente, l'ultimo libro di Vespa (sigh!). Questa volta, udite udite, mi ha regalato il primo ( e spero ultimo) libro di Barbara D'Urso. Aiutoooooo!

Raffaella ha detto...

Ma no!!!
:-))))

mariateresa ha detto...

perchè Barbara D'Urso scrive libri? O meglio, scrive? E su quale argomento di grazia?
Mah.Che tempi.

Raffaella ha detto...

Ho controllato...pare sia una sorta di autobiografia.
30 secondi di silenzio per confortare Sonny :-)
R.

Anonimo ha detto...

Povera, Sonny, altro che maalox :-)))
Alessia

sonny ha detto...

Grazie per la vostra comprensione. Sapevo di potere contare sul vostro conforto!

Bastardlurker ha detto...

SS BXVI nei sui interventi ha condannato le violenze in Irak subite dai CRISTIANI.

Dovreste segnalare in quali discorsi SS BXVI ha condannato anche le violenze in cui le vittime erano islamiche.

Raffaella ha detto...

Ecco qui:

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2006/documents/hf_ben-xvi_ang_20060226_it.html

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2005/documents/hf_ben-xvi_ang_20050724_it.html

Prima di scrivere ci si informi.
R.

Bastardlurker ha detto...

2005, 2006?

Non sono tanto recenti, forse sarà per quello che l'Imam ha ingiustamente accusato SS BXVI.

P.S
Dove dovrei informarmi su SS BXVI se non su questo blog?

Raffaella ha detto...

Sul sito del Vaticano.
Basta mettere la parole "Iraq" ed escono tutti gli interventi.
In ogni caso, quando il Papa lancia appelli per la fine degli scontri fra religioni diverse, non mira a proteggere solo i Cristiani ma tutti.
Mi dispiace ma l'imam ha commesso un errore molto grave, che non trova giustificazioni.
La logica della diplomazia e la necessita' di evitare ulteriori scontri, probabilmente, consigliano alla Santa Sede di non rispondergli come merita.
R.

gemma ha detto...

bastard ci fa o ci sei? Se parliamo di musulmani iraqeni uccisi in guerra, la condanna nei confronti dei conflitti si spreca, e nei confronti di quello in Iraq la Chiesa è stata chiara fin dall'inizio. E Benedetto XVI non ha mai cambiato idea rispetto alle posizioni di Giovanni Paolo II. Senza considerare che le bombe dei militari non fanno mai distinzione tra la fede dei i civili che incontrano.
Se parliamo di massacri di musulmani nelle moschee, come spesso purtroppo avviene, non mi pare che si tratti di stragi ad opera di cristiani. Allora, chi meglio dell'Imam potrebbe con voce forte condannarli e scoraggiarli? Hai mai sentito di fondamentalisti sedicenti quaidisti che pendono dalla bocca di chi parla in nome di Cristo? E ci sarebbe stato sicuramente qualcuno che gli avrebbe intimato di farsi i fatti suoi, magari anche tra i pastori locali, visto che la cosa nemmeno riguarda i suoi fedeli
Fallo tu il Papa, così vediamo come ti riesce

Armando ha detto...

Ma sì... il Papa ha scelto a caso il nome di Benedetto XVI...(vedere la storia del XV)
Inoltre per una condanna recente vedere discorso di capodanno:
"La pace che Dio ha donato con suo Figlio al mondo rischia ogni giorno di essere soffocata dalle guerre, che sono “il volto orrendo della storia”. Violenze che mettono a rischio interi popoli e, fra loro, la comunità cristiana troppo spesso discriminata."
Ribadisco: interi popoli e fra loro i Cristiani; di chi sta parlando?
Armando