domenica 9 gennaio 2011

Il Papa battezza 21 bambini nella Cappella Sistina: oggi la famiglia è minacciata da più parti (Izzo)

PAPA: BATTEZZA 21 BAMBINI IN SISTINA, RITO CON SPALLE A FEDELI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 gen.

Benedetto XVI celebra questa mattina una liturgia nella Cappella Sistina, nel corso della quale amministra il battesimo a 21 bambini, 14 maschietti e 7 femminuccie, figli di dipendenti vaticani. Per il rito viene utilizzato l'altare originale, poggiato alla parete con l'affresco michelangiolesco del Giudizio, e quindi il Papa dara' le spalle ai fedeli durante la consacrazione.

© Copyright (AGI)

PAPA: OGGI LA FAMIGLIA E' MINACCIATA DA PIU' PARTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 gen.

Viviamo in un "contesto sociale, in cui l'istituto familiare e' minacciato da piu' parti e si trova a far fronte a non poche difficolta' nella sua missione di educare alla fede". Lo ha denunciato il Papa nell'omelia pronunciata in Sistina dove ha battezzato 21 neonati.
"Il venir meno di stabili riferimenti culturali e la rapida trasformazione a cui e' continuamente sottoposta la societa', rendono davvero arduo - ha detto - l'impegno educativo. Percio', e' necessario che le parrocchie si adoperino sempre piu' nel sostenere le famiglie, piccole Chiese domestiche, nel loro compito di trasmissione della fede". Per Benedetto XVI, dunque, "e' quanto mai necessaria nella situazione attuale la collaborazione tra comunita' cristiana e famiglia".
"Carissimi genitori - ha aggiunto il Pontefice - ringrazio con voi il Signore per il dono del Battesimo di questi vostri figlioli; nell'elevare la nostra preghiera per loro, invochiamo abbondante il dono dello Spirito Santo, che oggi li consacra ad immagine di Cristo sacerdote, re e profeta". "Affidandoli alla materna intercessione di Maria Santissima, chiediamo per loro vita e salute, perche' - ha concluso - possano crescere e maturare nella fede, e portare, con la loro vita, frutti di santita' e d'amore".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: