sabato 22 gennaio 2011

Il Papa chiede più rigore nella celebrazione e nell'annullamento dei matrimoni canonici

PAPA: PIU' SEVERITA' NEL CELEBRARE MATRIMONI E NELL'ANNULLARLI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 22 gen

Di fronte alla rapida crescita dei matrimoni riconosciuti come nulli dal tribunale vaticano della Rota Romana, papa Benedetto XVI e' tornato oggi a chiedere maggiore severita' sia nell'autorizzare la celebrazione dei matrimoni sia nell'esame delle richieste di annullamento.
''Bisogna adoperarsi - ha detto il pontefice inaugurando l'Anno Giudiziario del tribunale - affinche' si interrompa, nella misura del possibile, il circolo vizioso che spesso si verifica tra un'ammissione scontata al matrimonio, senza un'adeguata preparazione e un esame serio dei requisiti previsti per la sua celebrazione, e una dichiarazione giudiziaria talvolta altrettanto facile, ma di segno inverso, in cui lo stesso matrimonio viene considerato nullo solamente in base alla costatazione del suo fallimento''.

© Copyright Asca

1 commento:

Alessandra Mirabella ha detto...

Ma quanto ha ragione quest'uomo!

Il Matrimonio è una cosa seria! Ora bisognerebbe farlo capire a chi si sposa in chiesa per avere l'abito bianco e per far contenti i parenti-

Bisognerebbe dirlo ai parroci che fanno dei corsi prematrimoniali che sono ridicoli. (prima di chiamare sessuologi, psicologi, divorzisti, bisognerebbe chiamare chi il matrimonio lo vive tutti i giorni cristianamente)

Bisognerebbe dirlo ai vescovi che il problema non se lo pongono nemmeno...

Insomma...

Bisognerebbe dirlo ai vescovi perchè