lunedì 24 gennaio 2011

Irlanda. Il cardinale O'Connor sugli abusi: "Il passato non sarà mai dimenticato"

Irlanda. Il cardinale O'Connor sugli abusi: "Il passato non sarà mai dimenticato"

“Il passato non sarà dimenticato e vi sarà trasparenza e apertura nell’affrontare questo problema”.
Lo ha detto ieri il cardinale Cormac Murphy-O’Connor a proposito degli abusi sessuali commessi da membri della Chiesa irlandese, durante una funzione penitenziale che si è svolta nella cattedrale dedicata a san Patrizio ad Armagh.
Alla funzione di penitenza e risanamento - riferisce l'agenzia Sir - erano presenti, oltre al cardinale Cormac Murphy-O’Connor che per volontà di Benedetto XVI guida nella diocesi di Armagh la visita apostolica, la psichiatra Sheila Hollins e mons. Mark O’Toole che assistono il cardinale in questo delicato compito e il cardinale Sean Brady, arcivescovo di Armagh e Primate di tutta l'Irlanda.
“Nelle ultime due settimane ho sentito molte voci - ha detto il cardinale -. Le voci di grande dolore e sofferenza dei sopravvissuti agli abusi. Ho anche sentito voci di fede e una determinazione a perseverare nella costruzione della Chiesa in questa diocesi con la preghiera e l’Eucarestia, la Parola di Dio e il servizio degli altri. Soprattutto ho ascoltato le voci di speranza che il passato non verrà dimenticato e che ci sarà trasparenza nell’affrontare il problema degli abusi”.
Ha dato la testimonianza anche la psichiatra Sheila Hollins. “Quello che ho sentito in queste ultime due settimane è la sofferenza di tante persone, persone che non sono state ascoltate e che non hanno sentito la Chiesa accanto a loro, incondizionatamente pronta ad amarli e aiutarli a superare il loro dolore”. “Penso – ha aggiunto l’esperta – che ci sia una lezione per noi, che coloro che hanno subito abusi sono i nostri maestri”. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: