lunedì 10 gennaio 2011

Lo strano caso della notizia Ansa delle 16.04 che riporta una frase di Padre Lombardi senza citarlo come fonte!

Grazie alla nostra formidabile Mariateresa apprendiamo dello strano caso di "un'Ansa" apparsa sul sito del Corriere alle 16.04. Qui siamo di fronte ad un enigma per il quale ci vorrebbero Sherlock Holmes con il povero Watson, Clarice Starling con il mitico Hannibal Lecter, Hercule Poirot con Miss Marple o piu' semplicemente Tom e Jerry.
Ecco la notizia:


Papa: no educazione sessuale contro fede

(ANSA) - ROMA - No a corsi di educazione sessuale e civile contrari alla fede. Lo ha ribadito Benedetto XVI che, parlando ai rappresentanti del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, ha detto di non poter 'passare sotto silenzio' quella ha ha definito come 'un'altra minaccia alla liberta' religiosa delle famiglie'. Il Papa ha fatto riferimento a quanto e' accaduto in particolare in Spagna, insistendo poi sul no al monopolio statale della scuola e sull'abolizione di feste e simboli religiosi. (Ansa)

Sono stranamente sparite le virgolette. Inoltre l'ultima frase non e' dell'Ansa ma di Padre Lombardi.
Come facciamo a saperlo? Ci viene in aiuto la Spagna...si'!
Clicca qui per leggere la notizia. Qui una traduzione.
Anche qui (traduzione).


Ma tu guarda che combinazione! Veniamo a sapere tante belle cose direttamente dalla Spagna!

Grazie al nostro Javier apprendiamo che Padre Lombardi fa riferimento allo studio nelle scuole di "Educación para la ciudadanía" (cittadinanza) dove per legge i bambini imparano cosa è una famiglia o un matrimonio per lo Stato spagnolo.

Questo post? Finisce dritto nello speciale.


Su segnalazione di Alice leggiamo qui il testo "novellato" dell'Ansa. Risulta cosi' integrato quanto scritto in precedenza.

1 commento:

Alessandra Mirabella ha detto...

Mi è venuta la curiosità di sapere cosa si insegna in questi corsi. Su Internet si trova qlc?